Condividi
La dichiarazione

Scuole e Periferie, sette interventi bloccati a Palermo. Varrica: “Il Comune rifiuta l’aiuto dalla Regione e promette progetti entro l’anno”

giovedì 13 Marzo 2025
Adriano Varrica

“Aiuti dalla Regione? No grazie, faremo tutto noi, e i progetti saranno pronti entro l’anno”. È questa, in soldoni, la risposta arrivata ieri dal Comune di Palermo, per bocca dell’assessore Aristide Tamajo, nel corso dell’audizione convocata all’Ars dal deputato regionale M5S Adriano Varrica per fare luce sulla situazione di stallo di ben sette interventi relativi a scuole nei quartieri Zen, Sperone e Borgo Nuovo, che rischia di far perdere uno stanziamento di ben 22 milioni di fondi Gescal alla città.

 

Adriano Varrica

“Da quando – dice Varrica – nell’ultimo anno, la Regione, su nostro impulso, ha prorogato la possibilità di utilizzare 22 milioni per queste scuole di Palermo, il Comune non ha fatto un solo passo avanti, cosa che lo stesso Tamajo ha confermato, rifiutando la proposta di collaborazione della Regione per questi interventi messa in campo dopo l’approvazione di una mia risoluzione parlamentare”.
Ieri in IV commissione all’Ars è stato ribadito dall’assessore comunale il no agli aiuti della Regione, arrivato assieme all’impegno a portare a termine in tempi brevi gli interventi.

Secondo il Comune – dice Varrica – i progetti dovrebbero essere pronti entro l’anno. Lo speriamo e seguiremo passo passo la vicenda. I tempi stringono: se i lavori non partiranno entro la fine del 2026, i soldi andranno persi. E Palermo non può assolutamente permetterselo”.
Gli interventi che al momento rimangono al palo sono sette: la realizzazione della scuola materna in via Patti e la riqualificazione della scuola “Sciascia” (plesso via Smith e plesso via De Gobbis) allo Zen, la riqualificazione della scuola “Maritain” a Borgo Nuovo, il recupero della scuola materna in via Pecori Giraldi e la riqualificazione della scuola “Randazzo” e della scuola “Mattarella” allo Sperone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

A Bar Sicilia si dialoga con il cantautore Davide Shorty: “La mia musa è la vita” CLICCA PER IL VIDEO

A Bar Sicilia arriva un’eccellenza tutta siciliana nel panorama musicale internazionale, cantautore, rapper e producer di Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.