Condividi
L'analisi

Impegnati 744 milioni del Pnrr, Regione soggetto attuatore: il dossier del Servizio bilancio dell’Ars

giovedì 7 Marzo 2024
Renato Schifani

Su un totale di 2,3 miliardi tra fondi Pnrr (1,860 miliardi) e risorse del piano nazionale complementare (476,516 milioni) destinati alla Regione Siciliana nel ruolo di soggetto attuatore, sono stati accertati in entrata 1,198 miliardi e impegnati 744,29 milioni, pari al 39% dei fondi assegnati.

E’ quanto emerge da un dossier del Servizio bilancio dell’Ars, realizzato a seguito del ciclo di audizioni della commissione Ue sul Pnrr attuato dalla Regione: programmazione, governance e stato di avanzamento.

Nel complesso, il plafond Pnrr per la Sicilia è di 11,737 miliardi, pari al 9,5% dell’intero finanziamento per l’Italia. Ma l’ importo raggiunge i 18,019 miliardi includendo le risorse che i progetti del Pnrr ricevono da altre fonti pubbliche e private. Finora nell’isola sono state avviate procedure per 1,863 miliardi pari al 10,7% del valore complessivo dei progetti; 591 milioni il valore delle risorse aggiudicate, pari al 3,4%.

Gran parte delle risorse in cui è coinvolta la Regione come soggetto attuatore riguardano la missione Salute, che conta su un 1 miliardo e 100 milioni, pari a circa il 58,3% del totale del finanziamento. Seguono la missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” con 479,44 milioni (il 26,5% del totale), ‘Inclusione e coesione’ con 140,66 milioni (7,9%) e ‘Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo” con 136,43 milioni (7,1%).

“In termini contabili – si legge nel dossier dell’Ars – le missioni salute e digitalizzazione godono dello stato di avanzamento finanziario più alto: rispettivamente 51,3% e 64,9% di somme impegnate”. L’impegno più basso riguarda la missione ‘Inclusione e coesione’, appena il 9,4% dei fondi. In totale i progetti attuati o da attuare da parte della Regione, nell’ambito delle misure del Pnrr, sono 1.653. E in particolare 655 progetti per la salute, 584 per la digitalizzazione, 327 per ‘inclusione e coesione, 86 per la rivoluzione verde.

Sono 519 i progetti finanziati dal Pnrr in Sicilia per la missione istruzione e ricerca, per un totale di 775,15 milioni di euro. E’ quanto si legge nel dossier del Servizio bilancio dell’Ars. La Regione in questo caso non è soggetto attuatore ma coordina, collabora e supporta altri enti. Per asili nido e scuole dell’infanzia il plafond è di 251,4 milioni per 194 progetti di cui 72 per la costruzione di nuovi plessi; per l’ampliamento delle competenze e il potenziamento delle infrastrutture 203 progetti per 459,9 milioni; per il potenziamento infrastrutture per lo sport a scuola 67 progetti (14 nuove strutture) per 42,8 milioni; per l’estensione del tempo pieno 55 progetti per 21 milioni.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.