Condividi
Accolta la richiesta

Sea Watch, soccorsi 67 migranti a bordo: 25 minori e i loro familiari sbarcheranno a Pantelleria

venerdì 12 Dicembre 2025
Sea Watch 5
La nave Sea Watch 5 della omonima ong ha soccorso, ieri notte, 67 persone che si trovavano a bordo di un gommone in difficoltà, tra la zona Sar tunisina e Lampedusa. Queste si aggiungono ad un altra operazione di soccorso avvenuta ieri. “Ora a bordo abbiamo 101 persone, tra cui 24 minori e 3 bambini – spiega la Sea Watch – . Le autorità italiane ci hanno assegnato il porto di La Spezia per lo sbarco. Noi però chiediamo un porto più vicino per sbarcare tutti in sicurezza e il prima possibile”.
AGGIORNAMENTO
ORE 17:15 – Sbarcheranno a Pantelleria i 25 minori e i loro familiari soccorsi dalla nave Sea Watch 5, della omonima ong.
In totale i naufraghi presi a bordo tra ieri e oggi sono 101: “Per chi non è stato previsto uno sbarco immediato il porto resta quello di La Spezia – spiega Sea Watch -, troppo distante rispetto alla posizione in cui ci troviamo. Chiediamo ancora che possano sbarcare tutti in un luogo vicino”.
 Le autorità italiane hanno accolto la richiesta di far sbarcare i minori a Pantelleria, su sollecitazione della procuratrice del Tribunale dei minori di Palermo, Claudia Caramanna
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it