Condividi

Sos sbarchi a Pantelleria, Barbaro a Lamorgese: “Situazione insostenibile, intervenga”

giovedì 12 Novembre 2020
migranti
FOTO ARCHIVIO

“Il fenomeno degli sbarchi sull’isola di Pantelleria non accenna a diminuire“. E’ quanto sottolinea, in un atto di sindacato ispettivo, il senatore Claudio Barbaro che chiede al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, come “intenda fronteggiare questa emergenza, che ormai e’ insopportabile per gli abitanti dell’isola e costringe a ritmi insostenibili il personale delle forze dell’ordine stanziato sul territorio”.

“E’ ormai prassi frequente, per i migranti – evidenzia il parlamentare -, dirigersi nella piazzetta di Scauri per essere condotti dai Carabinieri presso il centro di prima accoglienza, ormai al collasso; la struttura, l’ex caserma ‘Barone’, potrebbe contenere fino a 25-30 ospiti”.

“Tuttavia, spesso vi risulta ricoverato un centinaio di persone straniere, alcune anche in condizioni di isolamento perche’ positive al coronavirus – aggiunge il senatore –. I migranti, nella maggior parte dei casi tunisini, vengono poi trasferiti a piccoli gruppi a Trapani, per essere successivamente condotti altrove o, in qualche caso, rimpatriati; molto spesso, tuttavia, essi fuggono verso altre destinazioni italiane o europee, specialmente Francia o Germania, dove molti hanno gia’ parenti”.

“Dal mese di giugno sembrerebbero sbarcati a Pantelleria circa 1.500 migranti; e’ dunque evidente l’affanno delle forze dell’ordine, il cui organico stanziato sull’isola e’ del tutto insufficiente, anche considerando che, oltre a far fronte all’ondata di sbarchi, esse devono garantire il servizio nel porto e presso l’aeroporto, nonche’ tutte le altre prerogative di sicurezza pubblica -prosegue Barbaro che, inoltre, chiede di sapere – “quanti siano i migranti sbarcati a Pantelleria nell’ultimo anno, quanti di loro abbiano fatto perdere le loro tracce in seguito all’identificazione e quanti, pur rimpatriati, siano ritornati nuovamente in Italia attraverso l’isola di Pantelleria“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.