Condividi

“Nessun vaccino può essere causa di malattie”. Videointervista al pediatra Corsello

giovedì 21 Settembre 2017

L’avvio del nuovo anno scolastico ha riacceso il dibattito sui vaccini in relazione al provvedimento del governo, il cosiddetto decreto Lorenzin, che dispone la vaccinazione obbligatoria degli studenti. Ne parliamo con il pediatra Giovanni Corsello, professore ordinario all’Università degli Studi di Palermo.

Il tema desta molta preoccupazione in una parte consistente dell’opinione pubblica a causa della disinformazione presente nel web ed in particolare sui social network che fanno spesso da cassa di risonanza alle fake news.

Per Corsello si tratta di una paura immotivata, perchè i vaccini sono uno strumento insostituibile di garanzia della salute individuale e pubblica che ha consentito la sopravvivenza di milioni di persone nel mondo. “Si sono scritte e dette una serie di correlazioni che non hanno nessun fondamento scientifico”, ha spiegato il pediatra. 

“Noi oggi sappiamo con certezza che i vaccini non possono essere causa di autismo – ha continuato – perchè è stato dimostrato che non c’è una correlazione. Nessun vaccino può essere causa di malattie, se non in casi così rari da rientrare tra gli eventi imperscrutabili. E comunque rispetto alla mortalità e ai danni legati alle malattie che i vaccini prevengono non c’è confronto. Senza vaccini avremmo dei tassi di mortalità e di danni incalcolabili”.

Inoltre, secondo Corsello, l’obbligo imposto dal decreto non viola la libertà individuale, perchè serve a tutelare la salute dei singoli e della collettività, principio contenuto nella nostra Costituzione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Ragusa, pista di atletica da 1,5 miliardi di lire nel degrado: mai utilizzata CLICCA PER IL VIDEO

L’ennesima cattedrale nel deserto. Ce l’avete segnalata voi, attraverso il numero WhatsApp 378.083 5993. È la pista di atletica di contrada da Montecalvo, a Vittoria, in provincia di Ragusa.

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.