Condividi
Il convegno

Servizi pubblici, Di Dio:”Pronti come Ordine degli Ingegneri a dare il nostro contributo per una città più sostenibile”

giovedì 23 Novembre 2023
Vincenzo Di Dio

“È necessario un nuovo paradigma di città che, in un’ottica di sostenibilità e risparmio energetico, sappia garantire ai cittadini minori costi, migliori servizi e piu’ salute attraverso un’azione sinergica in cui gli Ingegneri potranno dare un contributo efficiente ed efficace per progettare nuove infrastrutture e provvedere alla manutenzione di quelle già esistenti”. Lo ha detto il presidente dell’ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, Vincenzo Di Dio, intervenendo durante il convegno dal titolo “Servizi pubblici del Sud Italia. Focus su Regione Siciliana e Città Metropolitana di Palermo” che si è svolto, a Palermo, nella sede di AMG Energia.

“Le sfide che ci attendono, come quelle che riguardano la sostenibilità ambientale e il risparmio delle risorse energetiche ed idrichecontinua Di Diocoinvolgono le aziende di servizio pubblico, ma al contempo é necessario coinvolgere tutto quell’insieme di capitale umano e sociale, infrastrutture e ICT, per affrontare le questioni pubbliche”.

“E’ evidente – conclude – che occorre uno sforzo sinergico che impegni le amministrazioni in una visione chiara per promuovere obiettivi raggiungibili, che responsabilizzi i cittadini per una crescita di consapevole partecipazione alla cosa pubblica, e anche le imprese per migliorare i servizi e ridurre i costi di gestione, e ancora le università per supportare l’innovazione e trasferire i risultati della ricerca”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.