Condividi
L'interrogazione parlamentare

Servizio idrico nel Catanese, Antoci: “Sia garantito il diritto all’acqua e alla trasparenza”

venerdì 31 Ottobre 2025

In provincia di Catania, la nuova convenzione che affida a SIE la gestione del servizio idrico per 29 anni, oltre 2 miliardi di euro di lavori, ha innescato ricorsi e segnalazioni ad ANAC e ARERA; il TAR Catania ne ha censurato l’iter per possibili violazioni dei principi di concorrenza e per l’assenza di un piano d’ambito 2024-2027 valido. Nel frattempo, i Comuni applicano il metodo tariffario ARERA MTI-4, in un contesto percepito dai cittadini come poco trasparente, con il rischio di impatti su fondi PNRR e ritardi su acquedotti, fognature e depurazione.

L’eurodeputato Giuseppe Antoci (M5S) ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per informarla della situazione, chiedere la conformità con la legislazione europea e di attivarsi per assicurare tariffe trasparenti e salvaguardare gli investimenti a rischio.

 La qualità dell’acqua, la certezza delle regole e la trasparenza delle tariffe non sono diritti negoziabili – dichiara Antoci – serve fare chiarezza subito e dare certezze ai cittadini. Non è ammissibile che ritardi amministrativi o iter poco trasparenti – continua Antoci – mettano a rischio gli investimenti e i finanziamenti ad essi collegati

 L’acqua è un bene comune – conclude Antoci – e pretendiamo che le regole europee siano applicate anche in Sicilia”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it