Condividi
Presenza di Ostreopsis

Sferracavallo, stop ai bagni per alga tossica. Ferrandelli: “Misura precauzionale, nessun allarmismo”

mercoledì 24 Giugno 2026
Fabrizio Ferrandelli

Divieto temporaneo di balneazione a Sferracavallo dopo il superamento dei limiti di Ostreopsis cf. ovata, la cosiddetta alga tossica. L’ordinanza sindacale è stata adottata dopo la comunicazione di Arpa Sicilia, che nel campione di acqua di mare prelevato il 22 giugno 2026 ha rilevato nel punto di monitoraggio di Sferracavallo una concentrazione pari a 90.640 cellule per litro, superiore al valore limite di 30.000 cellule per litro previsto dalla normativa vigente. Il valore riscontrato rientra nella cosiddetta “fase di emergenza”, con possibili rischi sanitari legati al contatto con l’acqua e all’inalazione di aerosol marino, tra cui sintomi locali, disturbi respiratori ed effetti sistemici.

Il provvedimento riguarda il punto di campionamento indicato dall’ordinanza, alle coordinate Lat. 38,1991° N – Long. 13,2716° E, e prevede anche l’apposizione della segnaletica nell’area interessata. I cartelli dovranno riportare la dicitura: “Divieto temporaneo di balneazione – zona sottoposta a controllo analitico per fioritura algale. In attesa dei risultati analitici si consiglia di non sostare nelle immediate vicinanze“.

La delimitazione sarà curata da Amat, con il supporto della Polizia municipale, mentre il divieto resterà in vigore fino a quando Arpa Sicilia non comunicherà nuovi esiti analitici con valori rientrati sotto i limiti previsti.

“L’ordinanza si è resa necessaria per garantire la massima tutela dei cittadini e dei bagnanti. In presenza di valori superiori alle soglie previste dalla normativa, l’Amministrazione ha il dovere di intervenire tempestivamente adottando tutte le misure necessarie a prevenire possibili rischi per la salute. La presenza di Ostreopsis cf. ovata lungo i litorali mediterranei è un fenomeno che si manifesta periodicamente durante la stagione estiva e che viene costantemente monitorato dagli enti competenti. Si tratta di una dinamica che, negli ultimi anni, rientra ormai nella normale ciclicità stagionale e che tende generalmente a ridursi e a rientrare entro i limiti di sicurezza in funzione delle condizioni meteomarine, delle correnti, delle maree e del moto ondoso”, dichiara l’assessore all’Igiene, Sanità e Salute Pubblica, Fabrizio Ferrandelli.

“Per questa ragione è importante evitare inutili allarmismi. Il provvedimento riguarda esclusivamente il tratto interessato dal superamento dei parametri e non compromette la complessiva balneabilità di Sferracavallo né pregiudica l’intera stagione balneare. I restanti parametri di qualità delle acque continuano a essere oggetto di monitoraggio e controllo secondo quanto previsto dalla normativa vigente“, prosegue.

L’Amministrazione comunale continuerà a seguire l’evoluzione del fenomeno in stretto raccordo con Arpa Sicilia, Asp e gli altri enti competenti, informando tempestivamente la cittadinanza sugli esiti dei successivi campionamenti.

“La salute pubblica resta la nostra priorità assoluta. Per questo continueremo ad adottare ogni misura prevista dalla legge per garantire ai cittadini e ai visitatori la fruizione del mare in condizioni di sicurezza e trasparenza”, conclude Ferrandelli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Prorogato il bando SRD07, Abbate: “Ascoltate le richieste del mondo agricolo” CLICCA PER IL VIDEO

Il bando SRD07 – Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali è stato prorogato di 15 giorni, con nuova scadenza fissata al 9 luglio 2026

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it