Una banda specializzata in rapine in villa ai danni di anziani e furti nell’ennese è stata scoperta dalla polizia che ha arrestato tre romeni. L’accusa nei loro confronti è di rapina, tentata rapina e furto pluriaggravato.
L’attività investigativa, condotta dalla squadra mobile di Enna e dal commissariato di piazza Armerina, ha consentito di sventare l’ennesimo assalto ai danni di una coppia di pensionati.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Enna, è stata avviata dopo una serie di furti e rapine, sopratutto nei confronti di persone anziane di Piazza Armerina.
Gli arrestati sono Miklos laszlo, 38 anni; Vasile Ghidu, 28 anni e Teodor Natanael Nica, 26 anni. I tre si sarebbero resi responsabili di diversi furti e rapine, fra cui il furto ai danni di un’abitazione in una contrada di Piazza Armerina, messo a segno nel pomeriggio del 3 gennaio.
Nell’occasione, approfittando dell’oscurità ed in assenza dei proprietari, furono sradicati circa 10 metri di grondaie in rame; inoltre, poco distante e nello stesso pomeriggio gli stessi avrebbero tentato di commettere una rapina ai danni di un’anziana coppia di coniugi, avvicinandosi a brevissima distanza dall’abitazione e portando al seguito alcuni passamontagna e una pistola giocattolo, con l’obbiettivo di introdursi all’interno e rapinarli.
Infine, i tre rumeni risultano gravemente indiziati del furto pluriaggravato ai danni di un’abitazione in una zona rurale della città dei mosaici, messo a segna la sera di Capodanno, quando vennero portati via numerosi quadri in rame, in argento, statuette in argento massiccio, coppe e persino indumenti per neonati.