Nell’ambito della VII edizione di Naxoslegge, il 9 settembre, a Taormina, sarà inaugurata una nuova sezione del Festival dedicata alle culture orientali, dal titolo “Sguardi a Oriente”.
Il progetto è in programma il 9 e 10 settembre con una due-giorni dedicata al Giappone, in occasione dei 150 anni dell’amicizia Italia -Giappone. Il 9 settembre Naxoslegge alle 17,30 ospiterà all’Hotel Excelsior Palace di Taormina Mario Vattani, per presentare il suo nuovo libro, La via del Sol levante, con un intervento del giornalista-scrittore Alberto Samonà. Nella stessa serata sarà proiettato il film “Haiku. On a Plume Free” di Mujah Maraini che sarà presente per raccontare la storia della sua famiglia in Giappone. Dopo i saluti di Ninni Panzera, il compito di presentare il film e intervistare la Maraini, sarà affidato alla giornalista Maria Lombardo.
Domenica 10 settembre grazie alla presenza della storica dell’arte Daniela Brignone, alle 17,30 all’archivio storico di Taormina si parlerà del singolare rapporto tra il Giapponismo e il Liberty palermitano, tema dell’ ultima fatica editoriale della studiosa palermitana (intitolata “Liberty e Giapponismo. Arte a Palermo tra ‘800 e ‘900”) che sarà presentata per l’occasione da Alberto Samonà. La Brignone, tra l’ altro, si soffermerà sul personaggio di Tama Kiyohara Ragusa, artista giapponese vissuta a Palermo, la cui arte ha dato un importante contributo alle tendenze estetiche della Palermo di fine Ottocento.
La due giorni sarà chiusa, alle 19, da “Mishima e la visione del vuoto”: un intervento di Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge, dedicato a Marguerite Yourcenar, interprete di Yukio Mishima.
Tutto l’ evento, realizzato con il supporto logistico del Comune di Taormina e di alcuni sponsor privati, è ideato e coordinato da Tamako Chemi.