Condividi
Dal 6 all’8 dicembre

Si apre il sipario sull’edizione 2024 di ChocoModica tra cibo, cultura e musica: l’evento dove il cioccolato diventa magia

venerdì 6 Dicembre 2024

Si riaccende la magia, per Modica la ‘città del cioccolato‘, parte la nuovissima edizione di ChocoModica, dal 6 all’8 dicembre.

Da oggi le strade del centro storico si trasformeranno in una dolce cornice per accogliere appassionatiproduttori e turisti, offrendo un’esperienza sensoriale e culturale legata alla tradizione gastronomica locale.

Nitto Rosso
Nitto Rosso

A illustrare l’edizione 2024, il sindaco di ModicaMaria Monisteri, il presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, il direttore del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Nitto Rosso e il direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto.

Maria Monisteri
Maria Monisteri

Un’edizione particolare quella di quest’anno, si avvale dell’alto patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, oltre che dal sostegno dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, il cui assessore Barbagallo taglierà il nastro che aprirà le porte alla festa che celebra il ‘cibo degli dei’ nella città che ha nel suo cioccolato il brand distintivo nell’Indicazione Geografica Protetta (Igp) la certificazione della sua eccellenza.

Questa edizione esalta la sinergia e la compattezza del territorio, che trova condivisione istituzionale con la Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, la Camera di Commercio del Sud Est assieme al Comune di Modica e il supporto compatto di tanti privati. Tutto questo per dare forza alla proposta del Cioccolato di Modica IGP nei suoi giorni di festa ma da anche una spinta alla proposizione ed alla promozione in una vetrina privilegiata.

Nino Scivoletto
Nino Scivoletto

Evento da sempre caratterizzato per un duplice aspetto, il primo legato al mondo esclusivo del cioccolato e non solo, anche alle produzioni dolciarie che utilizzano il cioccolato di Modica Igp come ingrediente, e dall’altro una serie di iniziative culturali. Così come ci spiega Nino Scivoletto, direttore del Consorzio Tutela Cioccolato di Modica. 

L’evento che punta a valorizzare una tradizione fortemente radicata nel tessuto economico-imprenditoriale locale che fa leva sulla lavorazione del cioccolato sulla base di antiche ricette e quest’anno, il programma prevede un mix di appuntamenti gustosi e culturali che esplorano il legame tra il cioccolato e il territorio. 

 

Ignazio Abbate
Ignazio Abbate

Il deputato regionale modicano, Ignazio Abbate, coglie questa occasione per ribadire come la Regione e la sua azione siano sostegno e stimolo ad azione comuni che servono a spingere avanti in modo compatto i territori e, a livello generale, l’intera Isola. Una manifestazione questa che da un lato è il culmine di un lavoro che va avanti da 6 anni fa ha avuto la sua ‘consacrazione’ quando il Cioccolato di Modica ha ottenuto dall’Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP). E’ anche la porta che si apre verso il 2025 quando la Sicilia che sarà Regione europea della Gastronomia. “Noi, come Regione ed io per primo, crediamo nei territori, nelle loro specificità che mutano in un’unica idea di eccellenza per l’Isola”.

 

Si tratta di tre giorni di festa per la città del cioccolato, dedicati alla famiglia, ai bambini e ai golosi di ogni età.
Si apriranno le danze con il mega laboratorio ‘ChocoLab‘ nel quale ci saranno ad accogliere i visitatori tre distinte anime, Bean to Bar la prima, dove è possibile assistere alla lavorazione del cioccolato partendo dalla fava di cacao, un laboratorio diretto da una maestra cioccolatiera Marcella Maria Idili. I visitatori che accedono a questo laboratorio di 150 metri potranno godere di una degustazione del prodotto appena fatto, di un panettone artigianale innovativo, con una nuova tecnica di produzione nell’utilizzo di un’aroma presentato proprio per la prima volta a Modica, il melone Mundial di Licata, un volano di promozione di prodotti del territorio siciliano. E infine, si potrà degustare anche il sorbetto soft aromatizzato al cioccolato di Modica e un’ulteriore puntata all’occidente con le arance di Ribera dop.

Un vero e proprio gemellaggio di prodotti siciliani. 

Sarà, inoltre, presente l”Atrio del Gusto, una zona dove si troveranno tutte le eccellenze dop e Igp della provincia di Ragusa, il Ragusano dop, la carota novella di Ispica, il cerasuolo di Vittoria, e l’olio di Monti Iblei. Tutte le produzioni trovano spazio in questo grande atrio coperto, nel quale la sera si potrà ascoltare dell’ottima musica.

Altra caratterizzazione importante riguarda il settore food, nel grandioso palazzo della Fondazione Grimaldi sarà ospitato il Chococibus Avimec, uno show cooking organizzato dai maestri dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri Iblei, i quali per ben 4 volte al giorno prepareranno delle ricette dove è previsto il cioccolato come ingrediente.

Oltre ad un’evento che mette insieme i vini e gli spiriti e il cioccolato, si tratta di ‘Wine&Spirit and ChocoPairing, una degustazione dei migliori vini italiani, grappe e spiriti abbinati al cioccolato.

L’edizione di quest’anno è speciale perché anche e soprattutto dedicata ai bambini.Abbiamo immaginato di costruire un circo all’interno del quale i piccoli potranno giocare con animazione, con la possibilità di partecipare a spettacoli di strada, con la compagnia di un elfo poeta e di un babbo natale sui trampoli“.

ChocoModica è anche un evento culturale, viene presentato un progetto di film, girato proprio a Modica con il produttore Enzo Gallo e la regista Mirca Viola che presenteranno la trama e condivideranno con il pubblico dettagli sulla realizzazione, il valore culturale e il potenziale turistico del film. L’Igicat (Istituto internazionale della gastronomia, della cultura, dell’arte e del turismo) ha scelto la città per presentare il film food di tutto il mondo. L’iniziativa intende valorizzare il cioccolato di Modica all’interno di una rete internazionale di eccellenza gastronomica.

Film ma anche un ChocoBook, che coglie l’occasione per regalare agli spettatori un’omaggio al grande fotografo Giuseppe Leone, con un libro di Grazia Dormiente e Massimo Assenza. E poi anche ‘Assurdo ma vero‘ il primo libro della giornalista Valentina Raffa. Si trova anche anche uno spazio al cibo di strada, ci saranno sette varietà per accontentare il gusto dei visitatori.

Abbiamo cercato di offrire tantissime opportunità ai modicani, ai siciliani e a tutti quelli che verranno a Modica, per vivere il weekend con grande intensità. Tutto anche grazie all’ausilio dell’assessorato al Turismo che ha messo a disposizione due treni, uno da Catania e uno da Caltanissetta, oriente e occidente, e con questi potranno arrivare 500 turisti direttamente alla stazione di Modica, al centro della città per vivere questa bellissima esperienza del cioccolato“.

In questa occasione si svolgerà la seconda edizione del concorso ‘I giovani grafici crescono’, che ha visto 88 partecipanti, è stato selezionato un vincitore, un astuccio che è diventato la barretta del cioccolato di Modica dell’evento e altre due barrette d’argento, personalità che si sono distinte per il sostegno alla promozione del cioccolato, Alessandro Corallo e Enzo Bosco, e il conferimento del prestigioso premio Maria Scivoletto che quest’anni va a uno dei decani dei maestri cioccolatieri Ignazio Iacono, a coronare la sua carriera. All’architetto Angelo Nicosia va l’Ercole di Cafeo per un’azione importante che ha condotto nel 1944 in occasione dei moti del ‘nonsiparte’, la rivolta antimilitarista, lui con grande coraggio è riuscito a sfondare il vetro e ha consentito ai vigili del fuoco di spegnere l’incendio che aveva colpito il Palazzo di città.

Cibo, musica, poesia e molto altro. Non ci resta che lasciarci trasportare da questa magia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“I TESORI DELLO IONIO” a Taormina: meta prediletta dai turisti dalle meraviglie archeologiche al Castello CLICCA PER IL VIDEO

Termina così, in una delle città più affascinanti dell’Isola, il nostro viaggio alla scoperta delle attività produttive siciliane

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.