Si sarebbe finto carabiniere per rapinare le proprie vittime, ma alla fine è stato smascherato e arrestato da quelli veri. E’ accaduto nel Catanese. In manette per rapina aggravata in concorso è finito Salvatore Cusmano, 31 anni, di Aci Catena.
L’uomo è stato raggiunto da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale etneo. Due gli episodi scoperti dai carabinieri che, attraverso anche le numerose testimonianze delle vittime e l’analisi delle immagini registrate dai sistemi di video sorveglianza attivi nelle zone d’interesse, sono riusciti a dare un volto al rapinatore.
L’uomo, il 13 e 18 ottobre 2017, nei comuni di Mascalucia e Acireale, simulando un controllo, dopo essersi qualificato come un appartenente all’Arma dei Carabinieri, avrebbe approfittato di un attimo di distrazione delle vittime rubando loro le moto.
Gli investigatori hanno anche identificato un complice. Si tratta di un 38enne incensurato di Catania che nella intera vicenda ha rivestito i ruoli di autista nonché custode dei mezzi rubati. Nell’abitazione dell’arrestato, nel corso di una perquisizione, i carabinieri avrebbero trovato e sequestrato una paletta simile a quella utilizzata dalle forze dell’ordine.