Condividi
il fatto

Si placa lo Stromboli: flussi lavici non più alimentati

venerdì 14 Ottobre 2022
Stromboli colata lavica

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha reso noto che le situazione appare in deciso rientro rispetto a quanto osservato nei giorni precedenti. L’attività di spattering al cratere N2 (area Nord) persiste ma è decisamente più contenuta, così come l’anomalia termica associata alle porzioni apicali del flusso lavico che appare in diminuzione.

Osservazioni di campagna riportano che i flussi lavici sembrano non essere più alimentati, tuttavia questa considerazione potrebbe essere affetta da incertezza a causa della progressione del flusso lavico all’interno del canale di erosione. La valutazione dello stato del flusso lavico e la quota dei fronti lavici sarà eseguita al mitigarsi delle condizioni marine da barca e osservando la Sciara del Fuoco in posizione frontale. La frequenza e la magnitudo dei crolli principalmente dal fronte lavico è diminuita, l’attività esplosiva ordinaria è scesa al livello basso.

Dal punto di vista sismico, dall’ultimo comunicato di aggiornamento, non si registrano variazioni significative: l’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mostrare deboli fluttuazioni dei suoi valori e rimane sempre confinata nel livello medio-basso. Il segnale GPS di Timpone del Fuoco (STDF) registra alle 17:20 UTC del 13/10/2022 una variazione impulsiva della componente Est di circa 1.5 centimetri. Tale variazione non è visibile sui segnali chilometrici. Sono in corso ulteriori analisi per l’interpretazione di questo segnale. La rete chilometrica non mostra variazioni significative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.