Un Consorzio che possa raggruppare tutti i Comuni appartenenti alla “Rete dei Castelli”: è questo l’obiettivo dell’assemblea svolta nel Comune di Piazza Armerina. L’ordine del giorno, infatti, è stato lo scioglimento dell’associazione temporanea di scopo.
La “Rete dei Castelli” è nata nel gennaio 2019 su iniziativa del Comune di Castelbuono e di Centomedia & lode srl, ed è composta attualmente da 19 antichi manieri. La creazione del Consorzio permetterà uno snellimento nelle procedure amministrative e quindi una maggiore operatività nella promozione e nell’offerta dei pacchetti turistici, con percorsi e tappe in vari posti. Un’opportunità per i Comuni per cercare di fare rete e proiettarsi al mondo, mediante un sistema più organizzato. La nascita del Consorzio permetterà di intercettare le opportunità finanziarie offerte da Regione, Governo ed Europa per allargare l’offerta turistica. Una promozione che sfrutterà le bellezze del patrimonio culturale.
La riunione è stata presieduta da Mario Cicero, sindaco di Castelbuono. Erano presenti Antonino Cammarata, sindaco di Piazza Armerina, coadiuvato dal vicesindaco Lucia Giunta, insieme a Centomedia & lode srl di Maurizio Scaglione, gestore del castello di Taormina. Presenti anche il vicesindaco di Taormina Vicenzo Scibilia, l’assessore alla Cultura di Butera Angelica Vassallo, il sindaco di Salemi Domenico Venuti. Presenti anche Giancarlo Scicolone, proprietario del Castello Aragonese, e la presidente del Club Unesco Anna Di Rosa.