Condividi
Il problema

Siccità, Barbagallo contro le dispersioni idriche: “Chiediamo lo stato di emergenza per le campagne” CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 20 Maggio 2024

Da alcune settimane a Ponte Barca, in provincia di Catania, vengono dispersi oltre quattrocento litri di acqua al secondo che potrebbero invece essere utilizzati per uso irriguo. Oggi ha verificato la situazione del luogo Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd Sicilia. Presenti anche Francesco Boccia e Chiara Braga, rispettivamente capogruppo Pd al Senato e alla Camera.

Proprio la Camera, per contrastare la situazione di siccità, ha approvato un Odg a firma di Anthony Barbagallo, che impegna il governo a finanziare i ventisette progetti individuati dal commissario straordinario per un importo di 829 milioni di euro.

Il segretario dem ha sottolineato: “Il governo regionale e nazionale intervenga a partire dalla richiesta dello stato di emergenza per le campagne. Il presidente della Regione è stato la scorsa settimana in Consiglio dei Ministri ma il risultato non è per nulla soddisfacente perchè sono arrivati appena venti milioni di euro, quando ancora ci sono circa ottocento milioni di interventi non finanziati individuati dal Commissario per l’emergenza siccità”.

E’ una situazione fuori controllo conclude Barbagalloper gli agricoltori e per gli operatori zootecnici. Servono risposte immediate

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.