Condividi
Le previsioni

Meteo, week end instabile in Sicilia: arriva il fresco dal nord Europa CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 19 Aprile 2024

Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il prossimo fine settimana in Sicilia sarà caratterizzato da una diffusa instabilità. Il week end, infatti, si aprirà con piogge di discreta intensità che colpiranno l’Isola prima nelle sue aree tirreniche e meridionali e successivamente nelle zone ioniche.

Una breve tregua verrà offerta nella giornata di sabato, con temperature in netto rialzo e sole splendente su tutta l’Isola. Nuvole minacciose copriranno i cieli siciliani anche nell’ultimo giorno della settimana. L’irruzione artica sarà quindi utile ad abbassare le temperature ma non a risolvere l’emergenza idrica nella Regione a tre punte. La bassa pressione dovrebbe permettere anche alla neve di farsi rivedere oltre i 1.500 metri di quota, specie sui Nebrodi e sulle Madonie.

Le piogge che cadranno non sono infatti sufficienti a risolvere il deficit pluviometrico delle ultime settimane, né tantomeno ad alleviare il problema della siccità.

I venti soffieranno prevalentemente da quadranti occidentali ma cambieranno direzione nella giornata di domenica. Per quanto riguarda i mari, sarà mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.