“Aumentare la disponibilità del gasolio agricolo per gli allevamenti è stata un’importante decisione del presidente Schifani dopo l’incontro dello scorso lunedì a fine manifestazione e presidio. Una scelta che in questo momento rientra nelle attività di supporto delle aziende agricole in drammatica sofferenza per i fenomeni siccitosi che si stanno vivendo”, così Coldiretti Sicilia in una nota ufficiale.
“Si tratta – spiega ancora Coldiretti Sicilia – di un incremento definito con il decreto del dirigente regionale dell’ Assessorato dell’agricoltura Dario Cartabellotta in cui viene riconosciuto il 50 per cento in più dell’assegnazione annuale. È un passo importantissimo che dà una mano a chi è costretto ad un esborso maggiore per mandare avanti l’azienda”.
“Il tutto – sottolinea Coldiretti – si innesta nell’articolata piattaforma presentata che ha già portato alla definizione dell’acquisto del fieno con i voucher mentre si sta lavorando per il tavolo politico e consulta di agricoltori nei consorzi di bonifica”.