Siccità, dalla Regione quindici milioni per interventi in agricoltura. Schifani: “Misure concrete che guardano oltre l’emergenza”
Redazione
mercoledì 7 Agosto 2024
La Regione Siciliana finanzierà con 15 milioni di euro interventi in conto capitale volti a fronteggiare gli effetti della crisi idrica sul settore agricolo. Si tratta di fondi stanziati con la manovra finanziaria approvata agli inizi di luglio dall’Ars.
Oggi la Commissione Attività produttive di Palazzo dei Normanni, alla presenza dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, ha dato parere favorevole all’avviso pubblico firmato dal dirigente generale del dipartimento Dario Cartabellotta che stabilisce le modalità di attuazione della norma. Le risorse saranno destinate, all’ 80% alle istanze degli imprenditori agricoli, anche in forma associata, e al 20% ai Comuni.
“È un aiuto concreto ad agricoltori ed enti locali siciliani – dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – in un momento di grave difficoltà per la persistente siccità. Ma la ratio del provvedimento va oltre, creando i presupposti affinché in futuro non si arrivi più a questo punto. Per questo il mio governo oltre a lavorare pancia a terra per contenere l’emergenza, sta mettendo a punto le misure più idonee per farci trovare pronti in occasione di nuovi eventi estremi. I pozzi e gli impianti di raccolta e di accumulo di acqua che saranno finanziati, serviranno infatti anche per eventuali future crisi alle quali dovremo far fronte, visto l’ormai conclamato cambiamento climatico”.
Possono essere finanziati gli interventi di captazione, raccolta e stoccaggio delle acque per uso agricolo e zootecnico; di costruzione di nuove vasche e serbatori per la raccolta l’acqua; di realizzazione di nuovi pozzi o per il miglioramento di quelli esistenti. Sono finanziabili anche nuovi impianti di mini-desalinizzazione.
Sarà possibile coprire, in ossequio ai regolamenti dell’Unione europea, l’80% degli interventi realizzati dagli agricoltori e il 100% di quelli degli enti pubblici. Le domande potranno essere presentate esclusivamente con pec all’indirizzo dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
“In arrivo un ulteriore sostegno economico della Regione a favore degli agricoltori siciliani colpiti dalla crisi idrica. La Commissione Attività Produttive dell’Ars, infatti, ha dato parere positivo all’avviso pubblico predisposto dal Dipartimento dell’Agricoltura e che prevede finanziamenti in conto capitale in attuazione della legge regionale n.23 del 4 luglio 2024”. Lo affermano Giorgio Assenza e Salvatore Scuvera, componenti di Fratelli d’Italia in III Commissione, aggiungendo:
“La dotazione complessiva di questa misura è 15 milioni di euro e si aggiunge agli interventi già garantiti dalla Regione per dare aiuto al comparto. Saranno finanziati, ad esempio, interventi di captazione e realizzazione di sistemi di raccolta e stoccaggio delle acque da destinare a uso agricolo e zootecnico e la realizzazione di vasche, serbatoi e piccoli invasi per la raccolta/stoccaggio. Il sostegno economico tramite questo avviso pubblico varrà anche per nuovi pozzi o il miglioramento di quelli esistenti, per il recupero e il trattamento delle acque reflue e per impianti di mini-desanilizzazione”.
“Contro la crisi idrica e la siccità, la Regione Siciliana sta impegnando risorse finanziarie ingenti per interventi ad ampio spettro con l’obiettivo di sostenere un intero comparto agricolo e zootecnico, messo a dura prova a causa della penuria d’acqua dovuta essenzialmente alle mutazioni climatiche a cui il mondo sta andando incontro”. Lo afferma Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana, in occasione del dibattito sulle mozioni contro la siccità in discussione a Sala d’Ercole.
“La nostra terra è tra le più provate ed a rischio ci sono migliaia di aziende che costituiscono la spina dorsale della nostra economia verde e rappresentano, al tempo stesso, un’aliquota fondamentale del nostro Pil. Si sta facendo un gran lavoro di programmazione per scongiurare i devastanti effetti della siccità. Il dossier siccità è stato al centro dell’attenzione del governo Schifani sin dall’insediamento con interventi che hanno invertito la rotta e stanno garantendo un approccio serio e convincente e non c’è stata alcuna esitazione nel dichiarare lo stato di calamità per supportare gli agricoltori siciliani”, prosegue. “Sono stati varati da Governo e Ars aiuti economici per le imprese agricole. A febbraio di quest’anno è stata insediata l’Unità di crisi regionale sull’agricoltura con una task force per affrontare le gravi difficoltà de settore agricolo dovute proprio alla siccità. Con la nomina del dirigente generale Dario Cartabellotta a commissario per l’emergenza siccità sono stati adottati provvedimenti per il sostegno alle spese per la transumanza, l’esonero dei pagamenti dei canoni di affitto delle superficie a pascolo pubblico e l’erogazione dei primi contributi per 5 milioni di euro alle aziende per l’acquisto del foraggio e l’approvvigionamento idrico”, osserva.
Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.