Condividi
Capogruppo del Pd all'Ars

Sicilia, Catanzaro: “Criticità Comuni? Schifani intervenga”

lunedì 15 Maggio 2023

I Comuni siciliani vivono da tempo una situazione di criticità finanziaria che si riversa sui cittadini e sulle imprese. Le preoccupazioni espresse dall’Anci, attraverso il suo presidente, per le conseguenze determinate dall’impugnativa dello Stato alla prima finanziaria dell’era Schifani e sulle ricadute per le risorse destinate ai Comuni dell’Isola, in particolare sui 115 milioni per investimenti e sui 200 milioni destinati al Fondo progettazione, sono concrete e non strumentali attacchi politici“.

Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars. “Come possiamo parlare di sviluppo mentre oltre 100 Comuni siciliani sono in fase in dissesto o pre-dissesto e non sono in grado di effettuare l’assunzione delle necessarie professionalità proprio per l’assenza di una sostenibilità finanziaria? Il presidente della Regione continua a mettere la testa sotto la sabbia – aggiunge – e cerca di raccontare un’azione di governo efficace che in questo momento pare solo scritta nel suo libro dei sogni. Dovrebbe più che altro accettare le critiche di chi ogni giorno vive le difficoltà dei territori acquisendole come contributo costruttivo“. “Gli enti locali vanno difesi ed aiutati – conclude – ma non basta, dobbiamo avviare un confronto istituzionale sull’autonomia differenziata per evitare che si traduca in minori risorse trasformandsi in un boomerang per l’economia dell’Isola e accelerare l’iter per porre fine ai lunghissimi anni di commissariamento degli Enti intermedi, quali sono le ex province, al fine di gestire i servizi del territorio attraverso i rappresentanti scelti direttamente dai cittadini“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.