Sicilia Colorata è un concept che partendo dall’universo della piccola impresa unisce la dimensione artigianale della manifattura alla rappresentazione artistica. Antonello Blandi, grafico pubblicitario e artista palermitano, ha declinato la sua cifra stilistica e descrittiva traslandola dalla tela alla seta.
L’artista palermitano ha raccontato qual è stata la fonte d’ispirazione per una linea giunta alla quarta edizione che si lega tanto alla tradizione quanto ad un’iconografia diversa della Sicilia: “Noi siamo arrivati alla quarta collezione di foulard, una collezione in pura seta che interpreta una Sicilia differente dal solito, come si vede dalla tipologia dei decori, che si distaccano dalla classica iconografia tipica e già abusata. La linea prende spunto sì dalla sicilianità ma interpreta un gusto diverso. In questa specifica collezione l’ispirazione è data dalla scoperta di due grandi artisti: il maestro corallaro di Trapani Vladimiro Fiorenza e Fulco Di Verdura con i suoi famosissimi gioielli degli anni ’20 e ’30. Prendendo spunto da questi decori abbiamo creato una collezione che unisce i classici motivi ornamentali dell’arabo-normanno e le architetture classiche che sono poi le stesse che reinterpreto nei miei quadri, perché in fondo i foulard sono una traslazione del dipinto. Essendo una piccola azienda produciamo un numero limitato di capi e quindi puntiamo sulla qualità e sull’unicità del prodotto. I capi sono stampati in pura seta a 16 momi, i momi sono l’unità di misura della seta, e poi rifiniti a livello artigianale in Sicilia”.
Blandi nel parlare dei progetti futuri della collezione ha poi sottolineato l’importanza e la riscoperta della dimensione artigianale non solo per quel che riguarda il vestiario: “Pur essendo una piccola realtà familiare siamo riusciti a farci conoscere da una clientela internazionale grazie anche l’appoggio di altri siciliani d’oltreoceano e questo ci ha fatto fare un salto permettendoci di farci conoscere e apprezzare. Nella prossima collezione, utilizzando sempre la seta, oltre ai foulard ci sarà mini-collezione di moda fatta di vestiti estivi per donna, che consentono maggiormente rispetto al foulard di mettere in risalto gli ornamenti e i decori delle creazioni. Sempre però senza dimenticarci che siamo una piccola bottega che lavora tanto grazie anche al web. Oggi siamo in una fase in cui la produzione artigianale, in qualsiasi campo, viene apprezzata perché vi è una maggiore ricerca della qualità e dell’unicità”.