Condividi

Sicilia. Lavoratori trimestrali: “Cas sfora straordinario e noi tagliati fuori”. L’appello del sindacato

lunedì 26 Marzo 2018
autostrada, lavoratori cas, cas

Una delegazione di ex trimestrali del Consorzio per le autostrade siciliane (Cas) aderente all’Orsa ha lanciato un appello al presidente della Regione Nello Musumeci per chiedergli di poter tornare a lavorare. Il Cas, secondo quanto sostenuto dall’organizzazione sindacale, sforerebbe sistematicamente il tetto massimo per gli straordinari previsto dalla legge. Richiamare i trimestrali consentirebbe all’Ente di non derogare più ai limiti indicati dalla normativa e ammortizzare notevolmente le spese sostenute per il personale.

“Negli ultimi dieci anni abbiamo bussato alle porte della politica, dalla destra alla sinistra passando per il centro – si legge nella nota – senza avere risposte. Noi, gli ex lavoratori trimestrali, siamo stati tagliati fuori dal circuito lavorativo del Consorzio Autostrade Siciliane a causa del presunto blocco delle assunzioni. La legge però riguarda gli Enti che prendono soldi dalla Regione mentre invece il Consorzio autostrade incassa i proventi dall’utenza quindi non è obbligato a questo vincolo”. Un’operazione, quindi, considerata non solo conveniente, ma anche del tutto legittima.

“Le cifre per gli straordinari – continua la nota – sono altissime al punto da far aumentare gli stipendi mensili dei dipendenti. Anche le multe superano il milione di euro nel 2016. Dal punto di vista dell’efficienza del servizio, esistono tutta una serie di problematiche che vanno dal mancato presidio di talune stazioni di pedaggio (totale o parziale rispetto ai 3 turni) e quindi mancata assistenza all’utenza (sanzionata dal Ministero MIT), fenomeno delle code nelle stazioni maggiormente trafficate, riduzione delle ferie e permessi per il personale di ruolo, servizi a singhiozzo ai punti blu presenti in misura ridotta lungo le tratte ed altre anomalie”.

La richiesta arriva alla vigilia dell’inizio della stagione estiva e a un paio di mesi dalla nomina della nuova governance del Consorzio affidata alla guida di Alessia Trombino, capo della segreteria del presidente Musumeci. A lei e al governatore sono affidate le valutazioni sulla proposta fatta e le speranze degli ex trimestrali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.