Condividi
il successo

Sicilia protagonista della serie “The White Lotus”, boom di turismo sull’Isola

domenica 15 Gennaio 2023

The white Lotus” la nuova commedia drammatica targata HBO, ha rilanciato l’immagine della Sicilia orientale tanto da dare il tutto esaurito negli hotel del territorio.

La serie con un cast di altissimo livello, tra cui il premio Oscar F. Murray Abraham, Jennifer Coolidge e le tre attrici italiane Sabrina Impacciatore, Beatrice Grannò e Simona Tabasco, ha fatto conoscere a moltissimi stranieri le suggestive bellezze di Taormina, Catania e Noto (nel Siracusano), grazie soprattutto alla vittoria ai Golden Globe.

La seconda stagione della serie porta in auge gran parte della Sicilia Orientale, ma vi sono anche immagini di Cefalù e Palermo (parte occidentale della regione). Al centro del racconto vi è Taormina, il sito fulcro dell’ambientazione, in particolar modo il San Domenico Palace, l’hotel Four Season con vista sul mar Ionio da un lato e il grande Etna dall’altro. Ed è proprio in questo albergo che le camere sono esaurite per tutto il 2023.

Secondo quanto riferisce Bankitalia, nel 2022, si registra un +63,3% di arrivi e un più +54,9% di presenze nell’Isola nel periodo gennaio-agosto 2022 rispetto ai 12 mesi precedenti. Per quanto riguarda i flussi turistici dei primi otto mesi del 2022 sono stati nettamente superiori a quelli dello stesso periodo di un anno prima, sia per la componente nazionale sia soprattutto per quella estera, che si era ridotta per via delle restrizioni collegate alla pandemia. Nel dettaglio, gli arrivi degli stranieri sono cresciuti del 207% mentre le presenze sono aumentate del 177%. Nonostante alcuni limiti e contraddizioni nelle politiche turistiche della Regione Siciliana, e nonostante i ritardi nella programmazione e realizzazione delle infrastrutture viarie, l’Isola continua ad attirare visitatori da molte parti del globo terrestre.

La Sicilia è la regione d’Europa con il maggior numero di siti patrimonio dell’Unesco, con numerose ricchezze ambientali e paesaggistiche, capolavori della storia dell’architettura, meraviglie della natura, tra mare e montagna. Nel 2022 sono state oltre tre milioni e 300 mila le visite registrate, quasi il doppio rispetto al milione e 700 mila del 2021. Il picco più alto è stato registrato proprio al Parco di Naxos Taormina che, con il sito archeologico, il Teatro greco e Isola Bella, ha avuto 844.542 visitatori a fronte dei 352.484 dell’anno precedente (+139%). Boom anche del Parco archeologico di Siracusa, con i 764.853 del 2022 a fronte dei 254.713 ingressi del 2021 (+200%).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.