Condividi

Sicilia, terra di miti, riti e santi: a Palermo il 55° libro di Sara Favarò

mercoledì 19 Dicembre 2018
Sara Favarò
Sara Favarò

Giovedì 20 dicembre, alle ore 17,00, presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, sede del Municipio di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando presenterà il 55° libro della scrittrice palermitana Sara Favarò.

SANTI E DEI – Trasformazioni del racconto classico nella Sicilia cattolica, edito da Tipheret, è un libro che si snoda in diversi capitoli. Una sorta di calendario ritualistico che, dal primo gennaio, approda al solstizio d’inverno, data che segna anche la Nascita di Gesù, con particolare riferimento a quelli che sono i riti e i miti della Sicilia. Genesi e  traslazione ritualistica dal mondo mitologico, quale bisogno imprescindibile dell’uomo di trovare risposte alla propria aspirazione al trascendente.

copertina-santi-e-deiLa Sicilia è terra di miti, riti e Santi – dice Sara Favarò – Terra che ha avuto sempre chiara la percezione della dimensione magica della vita, in un anelito continuo e crescente di desiderio di divinità”.

Interverranno, oltre al Sindaco Leoluca Orlando, il giornalista e scrittore Alberto Samonà, lo studioso di tradizioni esoteriche del Mediterraneo Francesco Favarò, il consigliere comunale Giulio Cusumano, l’editore Mauro Bonanno e l’autrice.

La presentazione del libro è il primo degli incontri culturali organizzato, in collaborazione con l’Associazione “Officina Ballarò”, nell’ambito della Mostra Modigliani Experience Genio e follia, allestita a Palazzo Bonocore da “Navigare”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.