Condividi
Richiesta incontro

Sindaci isole minori scrivono a Regione: “Tariffe troppo alte”

giovedì 27 Luglio 2023
Francesco Forgione

I sindaci delle isole minori siciliane hanno sollecitato un incontro urgente con il governo regionale per discutere dei rincari delle tariffe per il trasporto di materiale infiammabile.

Un aumento dei prezzi che si sta ripercuotendo sulla stagione turistica in corso e sull’economia delle isole. Nella nota, inviata al governatore della Sicilia Renato Schifani e all’assessore delle Infrastrutture Alessandro Aricò, “si manifesta, ancora una volta, preoccupazione per l’attuale situazione dei collegamenti marittimi integrativi sovvenzionati dalla Regione passati, per la prima volta negli ultimi decenni, ad armatoria libera con un notevole incremento tariffario, segnalato da tutti gli operatori del settore, riguardante il trasporto degli infiammabili“.

Tale aumento, nonostante ci sia in corso una interlocuzione tra gli operatoti commerciali del settore e la società Siremar Caronte&Tourist isole minori per ciò che concerne le tariffe riguardanti il trasporto del gasolio, il cui aumento si attesterebbe a poco meno del raddoppio delle tariffe precedenti con rimborso della somma pagata in più, che riguarda anche benzina, gas, ossigeno sottolineano i sindaci delle isole minorisi ripercuote pesantemente nell’economia turistica e su tutte le famiglie“.

La nota è stata sottoscritta dai sindaci di Favignana-Isole Egadi Francesco Forgione, di Santa Marina Salina Domenico Arabia, di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, di Lipari Riccardo Gullo, di Lampedusa e Linosa Filippo Mannino, di Ustica Salvatore Militello, di Leni Giacomo Montecristo e di Malfa Clara Rametta.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.