I sindaci delle isole minori siciliane hanno sollecitato un incontro urgente con il governo regionale per discutere dei rincari delle tariffe per il trasporto di materiale infiammabile.
Un aumento dei prezzi che si sta ripercuotendo sulla stagione turistica in corso e sull’economia delle isole. Nella nota, inviata al governatore della Sicilia Renato Schifani e all’assessore delle Infrastrutture Alessandro Aricò, “si manifesta, ancora una volta, preoccupazione per l’attuale situazione dei collegamenti marittimi integrativi sovvenzionati dalla Regione passati, per la prima volta negli ultimi decenni, ad armatoria libera con un notevole incremento tariffario, segnalato da tutti gli operatori del settore, riguardante il trasporto degli infiammabili“.
“Tale aumento, nonostante ci sia in corso una interlocuzione tra gli operatoti commerciali del settore e la società Siremar Caronte&Tourist isole minori per ciò che concerne le tariffe riguardanti il trasporto del gasolio, il cui aumento si attesterebbe a poco meno del raddoppio delle tariffe precedenti con rimborso della somma pagata in più, che riguarda anche benzina, gas, ossigeno – sottolineano i sindaci delle isole minori – si ripercuote pesantemente nell’economia turistica e su tutte le famiglie“.
La nota è stata sottoscritta dai sindaci di Favignana-Isole Egadi Francesco Forgione, di Santa Marina Salina Domenico Arabia, di Pantelleria Fabrizio D’Ancona, di Lipari Riccardo Gullo, di Lampedusa e Linosa Filippo Mannino, di Ustica Salvatore Militello, di Leni Giacomo Montecristo e di Malfa Clara Rametta.