Si è chiusa l’edizione 2021, la 67esima nella storia della rassegna, del Taormina Film Fest ed è stato un festival all’insegna della speranza e della voglia di ripartire dopo una pandemia che ha messo tutti e tutto a dura prova. Finalmente il cinema si è ripreso il suo posto ed è tornato sul grande schermo, da protagonista al Teatro Antico.
È Next door di e con Daniel Brühl, il miglior film della 67ma edizione del Taormina Film Fest. L’attore tedesco ha vinto anche come migliore attore del suo primo film da regista di cui è anche produttore: una dichiarazione d’amore e una riflessione sul mondo del cinema e delle star, ambizioso meta-cinema, divertente e tragico. Roberto De Feo e Paolo Strippoli vincono la migliore regia con A classic horror story, un riconoscimento al nuovo film Netflix, prodotto da Colorado Film, al suo debutto al Festival. Un omaggio alla tradizione di genere, sorprendente e dissacrante e un’assoluta novità nel variegato universo del cinema horror. Il premio per la migliore attrice va a Matilda De Angelis, intensa protagonista di Atlas di Niccolò Castelli, prodotto da Imago Film e Tempesta e distribuito da Vision Distribution. L’attrice continua a rivelare una straordinaria capacità di restituire tutta la complessità emotiva e l’autenticità dei suoi personaggi.
Oltre i premi legati al Concorso, il Festival ha celebrato le eccellenze dello spettacolo con i Taormina Arte Awards che sono stati consegnati sul palco del Teatro Antico alla cantautrice Francesca Michielin per la musica, ad Anna Ferzetti per la versatilità del suo talento artistico e a Ferzan Özpetek per la sua storia cinematografica, a vent’anni da Le fate ignoranti. Ed è stato, inoltre, attribuito il premio ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo a Gianluca Jodice, sceneggiatore e regista de Il cattivo poeta, dimostrazione di un cinema capace di celebrare la bellezza del nostro paese.
“Una sfida vinta insieme a tutta la Sicilia e alla città di Taormina: riportare il cinema sul grande schermo condividendo la bellezza del Teatro Antico. E facendo del Festival il segno e il senso della ripartenza: esperienza cinematografica e umana, non solo consumo audiovisivo” – hanno evidenziato i direttori Artistici del Taormina Film Fest, Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia. “Ancora un ringraziamento al supporto prezioso dei partner istituzionali e degli sponsor di quest’anno. Un ringraziamento va anche al maestro orafo Michele Affidato che ha realizzato i premi, veri oggetti d’arte”. I premi della serata conclusiva sono stati assegnati dalla giuria presieduta dalla regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli, dalla montatrice Francesca Calvelli, dall’attrice Lolita Chammah, dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone e dall’attore Saleh Bakri.
Questi i premi assegnati a conclusione del 67esimo TaoFilmFest: Cariddi d’Oro – miglior film: Next Door; Cariddi d’Argento – migliore regia: Roberto De Feo e Paolo Strippoli per A classic horror story; Maschera di Polifemo – migliore attrice: Matilda De Angelis per Atlas; Maschera di Polifemo – migliore attore: Daniel Brhul per Next Door; Taormina Arte Awards: Anna Ferzetti, Francesca Michielin, Ferzan Ozpetek.