Condividi
il fatto

Siracusa, caporalato a Pachino: eseguite tre misure cautelari

lunedì 23 Gennaio 2023

Eseguite misure cautelari dalla polizia nei confronti di due italiani e un tunisino, tutti di Pachino, nel Siracusano, responsabili di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, con l’aggravante che il numero dei lavoratori reclutati era superiore a tre.

In particolare nei confronti dei tre è stato disposto il divieto di dimora a Pachino, con prescrizione agli indagati di non accedere al Comune senza l’autorizzazione dell’autorità giudiziaria e, nei confronti del titolare dell’azienda agricola è stata eseguita la misura cautelare del divieto temporaneo di esercitare l’attività per un anno. Le indagini degli investigatori del commissariato di Pachino, coordinate dalla Procura di Siracusa, si sono avvalse di intercettazioni telefoniche e immagini , nel periodo dal 4 al 24 luglio 2020. Secondo la polizia alle dipendenze dell’impresa vi erano soprattutto lavoratori irregolari, per lo più di nazionalità straniera “privi di permesso di soggiorno e di stabile occupazione, impiegati occasionalmente e posti in condizioni lavorative di sfruttamento”.

L’imprenditore agricolo si avvaleva di un cittadino di origini tunisine” per reclutare la manodopera irregolare poi !gestita sui vari luoghi di lavoro dai diversi “massari alle dipendenze dell’azienda“. Gli indagati avrebbero violato “le norme del contratto collettivo di categoria in materia di retribuzione, di riposi, e le disposizioni che tutelano la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.