L’Amministrazione di Siracusa dichiara “guerra” all’inciviltà di alcuni cittadini che sporcano la bellezza della località turistica e in diverse occasioni si rendono autori di spiacevoli episodi di abbandono di rifiuti per le strade del territorio comunale.
Così la casa municipale ha disposto l’avvio di un piano di videocontrollo della città attraverso l’installazione di alcune telecamere che potenzieranno i sistemi già esistenti. La “caccia” agli zozzoni si intensifica attraverso l’occhio elettronico che punta ad individuare chi deposita la spazzatura in strada senza tenere conto della vigente ordinanza e degli orari sul conferimento.
“Sono in arrivo ulteriori telecamere – ha spiegato il sindaco Francesco Italia – del tipo e-killer per rafforzare il sistema di monitoraggio del vasto territorio comunale di Siracusa nella lotta all’abbandono dei rifiuti. Si tratta di ulteriori strumenti specializzati a supporto del Nucleo Ambiente della Polizia municipale, che ogni giorno è impegnata nella salvaguardia del territorio”.
“Non consentiremo che l’impegno della nostra Amministrazione, e le molteplici iniziative di rilievo che abbiamo avviato e posto in essere per il rilancio di Siracusa, e il comportamento corretto della maggior parte dei nostri concittadini vengano vanificati e frustrati dai cattivi comportamenti di una minoranza, né dunque tollereremo più ulteriori gesti sconsiderati e inaccettabili di chi non ha il dovuto amore e rispetto per la nostra città”.