Condividi
L'operazione

Siracusa, la Guardia costiera intensifica i controlli: raffica di sanzioni e sequestri

martedì 13 Febbraio 2024
guardia costiera

Sanzioni amministrative per un totale di 25mila euro e 150 chili di prodotti ittici sequestrati costituiscono il bilancio dell’attività della Guardia Costiera di Siracusa nell’ambito dell’operazione denominata ‘Spinnaker’, svolta sotto il coordinamento del Centro di controllo area pesca della direzione marittima di Catania su tutto il territorio regionale e conclusasi la settimana scorsa.

Nel totale sono stati effettuati 200 controlli su unità da pesca, presso ristoranti, pescherie, centri di grande di distribuzione e automezzi termici. I controlli hanno anche riguardato l’area marina protetta del Plemmirio e la baia di Santa Panagia, con l’impiego di pattuglie via mare e via terra. La Guardia Costiera di Siracusa ha accertato accertata la pesca di oltre 50 chili di rossetto, specie la cui cattura è assolutamente vietata nei mari siciliani, che e sono stati sequestrati e devoluti in beneficenza.

I militari hanno inoltre comminato una sanzione amministrativa di importo pari a euro 2.000 e sequestrato una rete a maglia cieca di circa 40 metri. L’attività di contrasto ha riguardato anche accertamenti a carico di diversi pescatori subacquei sportivi sorpresi a pescare di frodo all’interno della Baia di Santa Panagia, zona di mare in cui vige il divieto assoluto di pesca.

All’esito dei controlli, oltre al pescato, sono stati posti sotto sequestro gli apparecchi ausiliari di respirazione. Ad Ognina di Siracusa insieme a polizia e Guardia di finanza i militari hanno sorpreso due pescatori di frodo ai quali è stata contestata la violazione delle norme in materia di pesca del riccio di mare. Ai trasgressori sono state sequestrate le attrezzature e sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro. Tutto il pescato, circa 1.000 ricci di mare, è stato rigettato in mare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.