Condividi

Siracusa, operazione antimafia “Sangue Blu”: si costituisce latitante

giovedì 6 Ottobre 2022

Si è costituito presentandosi nel carcere di Siracusa Cristian Buffardeci, 46 anni, sfuggito il 28 settembre scorso all’arresto a Catania durante l’operazione “Sangue Blu“, coordinata dalla Procura del capoluogo etneo e condotta dai carabinieri nei confronti di una trentina di presunti esponenti del clan Santapaola-Ercolano.

Buffardeci è accusato di associazione mafiosa, di traffico di sostanze stupefacenti aggravato dal metodo mafioso ed in particolare di far parte del clan di Catania guidato da Francesco Napolitra gli arrestati nell’operazione -, di cui sarebbe stata una delle persone di più stretta fiducia. Secondo quanto emerso dalle indagini Buffardeci sarebbe stato il braccio destro di Napoli, consentendo a quest’ultimo di non esporsi direttamente nella gestione degli affari della “famiglia”, in particolare nei contatti con pregiudicati e nell’organizzazione degli appuntamenti.

Il pieno coinvolgimento di Buffardeci nell’associazione mafiosa – aggiungono gli investigatori – sarebbe inoltre confermato – in una fase delle indagini in cui non si è ancora instaurato il contradittorio delle parti – dalla sua partecipazione in diverse occasioni, su incarico ed in vece di Napoli, a delicati incontri con esponenti di vertice di altre organizzazioni criminali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.