Condividi

Siracusa, sequestrati beni per 300 mila euro ad un esponente di un clan mafioso detenuto

martedì 25 Gennaio 2022

Beni immobili per circa 300 mila euro sono stati sequestrati dalla Polizia di Stato di Siracusa su disposizione della sezione misure di prevenzione del Tribunale di catania nei confronti di Pietro Crescimone, 60 anni, attualmente detenuto, ritenuto pienamente inserito nel clan Trigila – Pinnuntula di Noto. Il provvedimento è stato emesso su proposta congiunta del Procuratore delle Repubblica di Catania e del Questore di Siracusa.

Il sequestro fa seguito ad un analogo provvedimento emesso nel marzo dello scorso anno a Siracusa di tre appezzamenti di terreno per circa 12 mila metri quadrati, di assoluto valore commerciale in quanto inseriti nel Prg come aree di potenziale sviluppo edilizio, un’autovettura di lusso, un motociclo ed un camion intestati allo stesso Crescimone. L’odierno provvedimento ha consentito di sequestrare un ulteriore vasto appezzamento di terreno adiacente a quello già sequestrato dove vi sono due immobili ad uso abitativo di pregio del valore stimato di oltre 300 mila euro edificati abusivamente. Le misure di prevenzione patrimoniali adottate si fondano sulla ‘qualificata’ pericolosità sociale di Crescimone.

Per gli investigatori “l’assoluta sproporzione tra i beni posseduti da Pietro Crescimone e i redditi dichiarati inesistenti attestano come le proprietà oggetto del provvedimento siano riconducibili ai proventi derivanti dalle attività delittuose dallo stesso commesse negli anni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.