“Occorre istituire una commissione parlamentare d’inchiesta sull’uso politico della giustizia. Se non ora quando?”. La richiesta arriva dalla parlamentare siciliana di Forza Italia, Matilde Siracusano.
“Il libro di Sallusti e Palamara – ha detto la Siracusano – ci ha svelato un panorama preoccupate e l’influenza e interferenza di una parte di magistratura sulla politica, che si è concretizzata quando i magistrati utilizzarono come clava giudiziaria i processi e le inchieste su Silvio Berlusconi e su altri leader politici. Adesso anche Matteo Salvini ha aperto alla proposta di FI sull’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sull’uso politico della giustizia”.
“Forza Italia ha già presentato e depositato una proposta di legge alla Camera e una al Senato, sottoscritta alla Camera anche dai colleghi di Fratelli d’Italia e Lega. Auspichiamo che alla fine di questa crisi si converga tutti sull’esigenza di fare chiarezza, una volta per tutte, sull’influenza della magistratura sulla politica e quindi sulla democrazia”.
“E’ ormai dimostrato – ha aggiunto – come alcuni magistrati abbiano utilizzato il loro ruolo e il loro potere per far fuori gli avversari politici. Si tratta di una cosa gravissima che non può esistere in un paese democratico. Per questo chiediamo a tutte le forze politiche di favorire l’istituzione di una commissione d’inchiesta parlamentare. È il momento della verità”.