Condividi
La dichiarazione

Sisma del 1990 in Sicilia, Cannata (FdI): “Rimborsi ai cittadini entro l’anno”

sabato 30 Novembre 2024
Luca Cannata
“Un’altra risposta concreta e definitiva ai cittadini del sud-est siciliano colpiti dal terremoto del 1990. Entro quest’anno verranno liquidati i rimborsi fiscali legati al Sisma ‘90. A giugno, con il Decreto Legge sulla Protezione Civile, avevamo già affrontato con il Senatore Salvo Sallemi la questione, impegnandoci a verificare la parte residua dei rimborsi ancora da liquidare”, così dichiara sui social il vicepresidente della Commissione Bilancio e deputato alla Camera di Fratelli d’Italia, Luca Cannata.
“In qualità di vicepresidente della Commissione Bilancio, ho chiesto al Ministero dell’Economia e delle Finanze di seguire da vicino questa vicenda. Dopo un’accurata analisi tecnica, svolta in collaborazione con l’Avvocatura dello Stato e l’Agenzia delle Entrate, si è deciso di procedere al rimborso diretto, senza ulteriori rinvii e senza procedere all’istituzioni di tavoli tecnici che altrimenti avrebbero allungato i tempi. La somma totale da liquidare, pari a circa 180 milioni di euro, al netto di quanto già rimborsato completerà così un percorso che i cittadini attendevano da oltre 30 anni”, continua Cannata.
Che aggiunge: “Con il nostro Governo Meloni dimostriamo ancora una volta attenzione e concretezza nel risolvere i problemi storici del nostro territorio. L’istituzione di un tavolo tecnico, inizialmente prevista, ha ceduto il passo a una decisione chiara e operativa: rimborsare immediatamente i cittadini. Questo rappresenta un segnale importante di vicinanza dello Stato e di giustizia verso chi ha subito per troppo tempo disagi economici e burocratici”.
“Un risultato possibile grazie alla sinergia tra le istituzioni e il forte impegno del Governo, della maggioranza e anche delle opposizioni. Un messaggio di speranza per i cittadini delle province di Catania, Siracusa e Ragusa: non ci fermiamo qui, continueremo a lavorare per garantire risposte rapide ed efficaci alle istanze del territorio”, conclude Cannata.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.