Condividi
I progetti

Sisma, Musumeci: “Sono 42 gli interventi di prevenzione nelle isole minori”

martedì 25 Febbraio 2025
Nello Musumeci
Prosegue l’impegno del governo Meloni per la prevenzione strutturale del rischio sismico nelle isole minori marine. Sono complessivamente 42 gli interventi che saranno effettuati, coinvolgeranno 19 isole, per un costo complessivo di 70 milioni di euro, a totale carico dello Stato. In particolare, 31 progetti interessano l’adeguamento di edifici pubblici e 11 per ammodernare le infrastrutture portuali e realizzare elisuperfici adibite al soccorso e all’emergenza.
“Un intervento così massiccio per la prevenzione strutturale antisismica non ha precedenti -precisa Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare- a favore di realtà, come le isole minori marine, tenute sempre fuori da ogni serio progetto di messa in sicurezza del territorio. Un plauso va al dipartimento Casa Italia che, in collaborazione col dipartimento Protezione civile, ha appena conclusa la seconda fase della procedura per l’erogazione dei finanziamenti, a fronte di 44 interventi inseriti in graduatoria dopo l’avviso pubblicato lo scorso anno. Il medesimo dipartimento procederà, dopo la verifica dei requisiti di accesso, alla stipula dei disciplinari di finanziamento con gli enti assegnatari”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.