Condividi
L'iniziativa

Asp Palermo, open day per la prevenzione a Ustica: quasi cinquecento prestazioni sanitarie in due giorni

venerdì 17 Maggio 2024

Prosegue senza sosta il “viaggio della prevenzione” dell’Asp di Palermo. I camper dell’Open day itinerante sono stati ad Ustica per le “Giornate della salute” organizzate in collaborazione con la locale Amministrazione comunale. Ed ancora una volta sono stati tantissimi gli esami e le visite effettuate sia, a bordo degli ambulatori mobili, che nei locali del Poliambulatorio.

Complessivamente sono state 479 le prestazioni assicurate, di cui 137 della prevenzione cardiovascolare, mentre 48 sono state le mammografie, 33 tra Pap Test e HPV Test e 82 i Sof Test distribuiti nell’ambito della prevenzione del tumore del colon retto. L’equipe degli screening pediatrici, invece, si è recata nella scuola elementare effettuando test visivi e logopedici a 52 bambini. Presente sull’isola anche l’equipe itinerante delle vaccinazioni che ha somministrato 19 dosi, mentre lo sportello amministrativo ha riscontrato tutte le richieste di esenzione ticket e rilascio tessera sanitaria ed i veterinari – nell’ambito della campagna di prevenzione del randagismo – hanno impiantato 45 microchip.

I camper dell’Asp sono, già, rientrati a Palermo e oggi (sabato 17 maggio) saranno a Mezzojuso per un’altra giornata all’insegna della prevenzione. Il “villaggio della salute” sarà allestito in Piazza Umberto I dove, dalle 10 alle 16.30, gli utenti di tutto il comprensorio potranno aderire all’ormai tradizionale programma di screening ed esami, tutti gratuiti e con accesso diretto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.