Condividi
Unipa

“Sistemi Agricoli Mediterranei”, ecco il nuovo corso di laurea al polo territoriale di Trapani CLICCA PER IL VIDEO

martedì 5 Settembre 2023

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo ha attivato per il corrente anno accademico un nuovo corso di laurea coordinato da Salvatore La Bella, docente di orticoltura e floricoltura, che avrà luogo al Polo Territoriale di Trapani presso il Palazzo “Principe di Napoli”.

Si tratta di un nuovo corso di laurea triennale che ha l’obiettivo di dare importanza alle produzioni primarie vegetali e animali, introdurre mezzi tecnici innovative in modo da continuare a sostenere la presenza di colture tipiche del paesaggio agrario siciliano. Opportunità di sviluppo che vede la messa a punto di nuovi itinerari e l’introduzione di colture che in mutate condizioni climatiche trovano in Sicilia delle condizioni favorevoli per potersi sviluppare“, dichiara il professore.

Il corso prevede non solo materie di base come la chimica, la biologia, la fisica e la botanica ma sono previste anche materie più ‘professionalizzanti’ che riguardano l’agronomia, le coltivazioni erbacee di pieno campo con riferimento a insegnamenti che si occupano di produzione animale, tutto in un’ottica di sostenibilità e di filiera ovvero dalla produzione, trasformazione fino alla commercializzazione. Si propone, in linea con i principi del documento Agenda 2030, approvato dalle nazioni unite, di formare figure in grado di sviluppare ed applicare strategie di adattamento per continuare a garantire la presenza di colture agrarie fortemente caratterizzanti l’ambiente caldo-arido del bacino del mediterraneo.

E’ fondamentale per l’intera isola implementare i servizi e l’accoglienza di quelle che sono le future matricole, in modo da permettere all’università di essere chiave e fulcro di questa città e di questo territorio“, dichiara Adelaide Carista, presidente dell’associazione studentesca “Vivere Ateneo. “Come farlo? Inserendo nuovi corsi, come questo in Sistemi Agricoli Mediterranei, in maniera tale da permettere non solo un miglioramento del percorso accademico di una sede distaccata, quella di Trapani, ma permettere anche agli studenti di migliorare ed aumentare le conoscenze in ambito agricolo per dare un focus a quelle che sono le necessità del territorio siciliano ed evitare soprattutto la fuga di cervelli“.

Il conseguimento del titolo di dottore in Scienze Agrarie junior consente di partecipare agli esami di stato e di poter iscriversi all’albo dei dottori agronomi e forestali che riconosce una figura professionale già presente nel nostro territorio. Inoltre, consente lo sviluppo delle attività professionali sia in ambito pubblico che in ambito privato“, conclude il docente universitario.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Coordinatore del corso
Prof. Salvatore La Bella
3286349868
Email: salvatore.labella@unipa.it

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.