Condividi
Il caso

Sistemi informatici a singhiozzo, “Score” quando la pezza è peggio del buco. Raimondi (Uil Sicilia): “Così non va, bisogna sistemare tutto”

venerdì 23 Febbraio 2024

In principio doveva essere la soluzione di tutti i problemi. Ci manca poco che diventi il problema più grande. Lanciata come una idea che avrebbe dovuto rendere più fluido il sistema dei pagamenti della Regione e più in generale la contabilità dell’ente, oggi presenta più falle e buchi di quante non siano le soluzioni intercettate.

Per l’esercizio finanziario 2024 la Regione Siciliana con la circolare del 27 dicembre 2023 della ragioneria generale aveva erogato le prime modalità di trasmissione degli atti della nuova piattaforma di nome Score, sostitutiva alla già utilizzata in precedenza Iride.

Lo strumento ha l’obiettivo di raggiungere una maggiore snellezza operativa alleggerendo in qualche maniera le ragionerie centrali e così velocizzare la spesa. Le varie circolari adottate dal Bilancio sono molto dettagliate e tendono ad un maggiore coinvolgimento delle amministrazioni attive ma ad oggi, sembra che la nuova piattaforma non giri per il verso giusto e la tanta agognata semplificazione burocratica e procedurale è ancora una chimera.

A quanto pare si è inceppato qualcosa“, così commenta Giuseppe Raimondi, segretario Uil Sicilia. “L’amministrazione ha organizzato dei corsi di formazione e di aggiornamento che però sono stati un fallimento, tanto che sono subentrate delle difficoltà nel gestire la piattaforma stessa“.

Ci sono settori in cui la mancata erogazione dei finanziamenti si traduce in mancato pagamento degli stipendi come nel caso del dipartimento dell’istruzione e della formazione professionale. La soluzione sarebbe quella di rendere obbligatoria la conoscenza e l’approfondimento di questa piattaforma in modo da attuare la circolare erogata dal bilancio”.

Da un lato si vuole attuare una sburocratizzazione e una accelerazione delle procedure e dall’altro è la stessa amministrazione attiva che non si da una mossa.

Non sappiamo se la causa è da ricercare tra le Amministrazioni attive poco scrupolose, ma al momento non si emettono i titoli di spesa e la cassa regionale non paga i beneficiari che a loro volta non paga gli stipendi ai lavoratori degli Enti di formazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.