Condividi

Soccorso sull’Etna: gruppo di escursionisti persi sul sentiero della Grotta del Gelo

sabato 5 Febbraio 2022

I tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nel tardo pomeriggio di venerdì 4 febbraio, per il recupero di un gruppo di giovani escursionisti stranieri in difficoltà al rientro dal sentiero della Grotta del Gelo, sul versante nord dell’Etna.

Allertati dal SAGF (Soccorso Alpino della Guardia di Finanza), la squadra d’intervento del SASS ha intrapreso la ricerca degli escursionisti in alta quota, sulla direttiva della Grotta del Gelo, dove dalle prime informazioni giunte sembrava fossero ancora i giovani malcapitati.

Nel frattempo il gruppo degli escursionisti era sceso di quota, raggiungendo autonomamente il rifugio di Monte Spagnolo, uno dei bivacchi presenti lungo la Pista Altomontana, dove sono stati raggiunti dai nostri tecnici, dai SAGF e dai Vigili del Fuoco, che nel frattempo convergevano sul posto, e infine accompagnati all’uscita della zona impervia fino al Rifugio Ragabo.

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico in caso di incidenti in montagna, su pareti di roccia, sentieri, grotte, gole fluviali, ambienti innevati, o in caso di dispersi in ambiente impervio, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso sanitario in ambiente impervio o a rischio evolutivo sanitario.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.