Condividi
L'intimidazione

Solidarietà al giornalista Manlio Viola

venerdì 5 Aprile 2024

Tre danneggiamenti in 50 giorni, dal 12 febbraio a ieri, tutti in pieno giorno e solo quando la vettura è parcheggiata di fronte la sede della redazione. Ad essere presa di mira l’auto del direttore responsabile di un giornale online Manlio Viola, che ha denunciato tutto ai carabinieri.

Tanti sono i messaggi di solidarietà arrivati anche dal mondo politico.

Renato Schifani

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ha auspicato “che le forze dell’ordine facciano al più presto luce sui danneggiamenti all’auto del giornalista palermitano Manlio Viola. Il ripetersi di tali episodi ai suoi danni solleva inquietanti interrogativi. La libertà di informazione è un patrimonio da tutelare perché costituisce l’essenza della democrazia. Di fronte a ogni forma di attacco nei suoi confronti occorrono risposte nette. Per questo esprimo la mia solidarietà a Manlio Viola e all’intera sua redazione, con la certezza che non si lasceranno intimidire da nessuno e che porteranno avanti con la consueta professionalità il loro lavoro al servizio del diritto dei cittadini a una informazione puntuale e senza condizionamenti di alcun tipo“.

Nuccio Di Paola

Anche il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola ha espresso “solidarietà e vicinanza al giornalista e direttore Manlio Viola per l’ennesimo vile danneggiamento subito ad indirizzo della sua automobile. Le nostre grandi città sono quotidianamente depredate da malviventi che nelle ore notturne prendono di mira le automobili di ignari cittadini costretti poi a fare sacrifici per riparare i danni o ricomprare i propri mezzi. Una situazione che crea un clima preoccupante. Rivolgo un appello alle autorità competenti affinché si rivolga attenzione particolare al caso del giornalista Manlio Viola perché il reiterarsi di tali danneggiamenti lascia presagire un accanimento probabilmente collegato al lavoro di ricerca della verità che quotidianamente svolge la sua testata giornalistica“.

Roberto Lagalla

Nel condannare fermamente i recenti e ripetuti episodi di danneggiamento all’auto personale di Manlio Viola, esprimo solidarietà e vicinanza nei confronti del direttore e dei giornalisti della redazione. Auspico che le forze dell’ordine facciano luce su questi fatti, individuando i responsabili, convinto che il direttore Viola proseguirà nel suo impegno nel segno della professionalità e della libertà di informazione“. Così ha commentato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

 

 

Marco Intravaia

“Sono certo che il vile danneggiamento della sua autovettura, purtroppo un episodio non isolato, non fermerà la sua ricerca della verità e continuerà, con la consueta fermezza, a raccontare le cronache siciliane” dice il deputato regionale di Fdi Marco Intravaia.

 

Esprimo al direttore di BlogSicilia Manlio Viola, giornalista che ha sempre svolto la sua professione con serietà e competenza, la piena solidarietà dopo che la sua autovettura è stata danneggiata più volte nelle ultime settimane. Si tratta di episodi sui quali, siamo certi, le autorità competenti si attiveranno per fare piena chiarezza”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars.

 

Assostampa Palermo e il Gruppo Cronisti dell’Associazione siciliana della stampa “esprimono solidarietà – si legge in una nota – al giornalista Manlio Viola, direttore responsabile del sito d’informazione BlogSicilia, dopo l’ennesimo episodio vandalico subìto. In un momento storico in cui la libertà di stampa è sempre più sotto pressione – affermano – è importante che la comunità giornalistica si mostri unita e solidale di fronte a episodi di questo genere che, come sindacato, condanniamo con fermezza”.

“Tre danneggiamenti in 50 giorni all’automobile del direttore di BlogSicilia, Manlio Viola, solo quando questa è parcheggiata di fronte alla redazione del quotidiano on line, rappresentano episodi inquietanti e su cui è necessario fare chiarezza. La libertà di informazione passa anche dalla tutela dei giornalisti: chiediamo che si faccia luce su quanto accaduto, a Viola e ai colleghi di BlogSicilia la nostra solidarietà e vicinanza”. Lo dice Giulio Francese, coordinatore regionale e  fiduciario di Palermo della Figec.

 

Solidarietà anche dal segretario generale della Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana, dal gruppo parlamentare del M5S all’Ars dai consiglieri comunali Mariangela Di Gangi, Massimo Giaconia e Alberto Mangano, dal segretario regionale della Dc Stefano Cirillo, da Marianna Caronia, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.