Condividi
L'annuncio

Solidarietà concreta: nuovi spazi per aiutare chi fugge dalla guerra e chi vive la povertà

martedì 8 Aprile 2025

A Catania verrà inaugurato il nuovo centro di distribuzione ospitato presso la “Casa dell’Amicizia” della Comunità di Sant’Egidio in Via Antonino di Sangiuliano. I nuovi locali sono stati affidati dall’Università di Catania in ampliamento agli spazi già affidati a Sant’Egidio per accogliere i profughi ucraini all’indomani dello scoppio della guerra.
Attualmente Sant’Egidio serve oltre 1500 persone consegnando mensilmente generi alimentari e, considerato il crescere della povertà in Sicilia, con questo nuovo centro apre una nuova porta per i poveri e per coloro che vogliono unirsi al lavoro della Comunità.
Il centro verrà intitolato a “Floribert Bwana Chui”, giovane congolese impegnato nel servire i poveri con Sant’Egidio, ucciso per avere resistito alla corruzione nel suo Paese – il Congo – impedendo l’ingresso di una partita di cibo avariato destinato soprattutto ai poveri di Goma. Floribert lavorava alla dogana e la sua opposizione fu causa della sua condanna a morte.
Proprio l’intransigenza del giovane Floribert, frutto del suo vivere ascoltando il Vangelo e servendo i poveri, ha aperto la causa di beatificazione di questo giovane congolese, ricordato come esempio anche da Papa Francesco nella sua ultima visita in Congo.
Alla presenza del rettore dell’Università di Catania prof. Francesco Priolo, sarà il prof. Andrea Riccardi – storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio – ad inaugurare il centro.

Appuntamento il 9 aprile, h 18,00 a Catania in Via A. di Sangiuliano 48.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.