La Lega vola al 36,5%, il M5s sempre molto basso, mentre il Pd cresce di qualcosa, in controtendenza solo Forza Italia che continua a scendere inesorabilmente.
Potrebbe essere questa la fotografia che viene fuori dal sondaggio politico di Swg, pubblicato dal Tg La 7 di Enrico Mentana.
Su tutti, il dato più rilevante è la crescita esponenziale della Lega di Matteo Salvini che vola al 36,5 per cento, con uno scarto positivo di oltre due punti percentuali rispetto alle europee di dieci giorni fa. Dato in crescita anche per Fratelli d’Italia, che si attesta sul 6,6 per cento, confermando il trend favorevole di questo periodo.
Chi è in crisi è il Movimento 5 Stelle, che con il suo 17,5 per cento non riesce a ritornare sopra il 20 per cento. Un momento di evidente difficoltà per Di Maio e i suoi, che nonostante la consultazione su Rousseau che lo ha tenuto al timone dei grillini, non riesce a far risalire l’asticella del movimento.
A beneficiarne è il Partito democratico, che con il 23,5 per cento, aumenta ancora di qualcosa, confermandosi come un partito che prosegue nella sua difficile opera di ricostruzione dopo i disastri renziani.
Chi scende ancora è, invece, Forza Italia, che precipita al 6,9, incalzata a destra dal governatore della Liguria Giovanni Toti, sempre più propenso a creare una nuova forza politica di centrodestra, alleata con la Lega e quindi più tendente verso uno spostamento a destra di tutta l’area moderata. Un nuovo partito, il suo, che potrebbe andare a governare con Lega e Fratelli d’Italia in caso di elezioni anticipate e vittoria del centrodestra a trazione sovranista, in cui difficilmente vi sarebbe spazio per Forza Italia, in una crisi sempre più nera.