Condividi

Sondaggi: vola Fratelli d’Italia, insegue il Pd. Crollo Lega

lunedì 14 Febbraio 2022

Il sondaggio politico di Dire e Tecnè parla chiaro: Fratelli d’Italia è il primo partito in testa nelle preferenze di voto dei cittadini. Il Pd insegue Giorgia Meloni, mentre Lega e Movimento 5 Stelle volano basso. Invece, cresce Forza Italia con un balzo in avanti importante che lo riporta oltre i dieci punti percentuali.

Nel dettaglio, Giorgia Meloni rimane stabile rispetto a un mese fa con il 21,9%, e a seguire c’è il Partito Democratico di Enrico Letta, che guadagna lo 0,2% salendo al 21,6%. I due partiti hanno accumulato un distacco importante dai rispettivi alleati di coalizione: Il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,4% e scende al 16,7%, a un livello ancora più basso rispetto alle elezioni politiche del 2018; per Giuseppe Conte, invece, la situazione è ancora più drammatica, con un meno 0,3% arriva al 12,8%, praticamente ai minimi storici.

Forza Italia di Silvio Berlusconi, intanto, riprende quota a grandi passi: dopo tanto tempo il partito azzurro recupera l’1,2% in un mese e sale a un tondissimo 10,0%. Poi c’è la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che perde lo 0,2% e scende al 4,6%. A chiudere il bilancio Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5% (meno 0,3%), Europa Verde al 2,4% (più 0,1%) e Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2,3% (meno 0,1%).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.