Condividi

Sondaggi: vola Fratelli d’Italia, insegue il Pd. Crollo Lega

lunedì 14 Febbraio 2022

Il sondaggio politico di Dire e Tecnè parla chiaro: Fratelli d’Italia è il primo partito in testa nelle preferenze di voto dei cittadini. Il Pd insegue Giorgia Meloni, mentre Lega e Movimento 5 Stelle volano basso. Invece, cresce Forza Italia con un balzo in avanti importante che lo riporta oltre i dieci punti percentuali.

Nel dettaglio, Giorgia Meloni rimane stabile rispetto a un mese fa con il 21,9%, e a seguire c’è il Partito Democratico di Enrico Letta, che guadagna lo 0,2% salendo al 21,6%. I due partiti hanno accumulato un distacco importante dai rispettivi alleati di coalizione: Il Carroccio di Matteo Salvini perde lo 0,4% e scende al 16,7%, a un livello ancora più basso rispetto alle elezioni politiche del 2018; per Giuseppe Conte, invece, la situazione è ancora più drammatica, con un meno 0,3% arriva al 12,8%, praticamente ai minimi storici.

Forza Italia di Silvio Berlusconi, intanto, riprende quota a grandi passi: dopo tanto tempo il partito azzurro recupera l’1,2% in un mese e sale a un tondissimo 10,0%. Poi c’è la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che perde lo 0,2% e scende al 4,6%. A chiudere il bilancio Italia Viva di Matteo Renzi al 2,5% (meno 0,3%), Europa Verde al 2,4% (più 0,1%) e Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2,3% (meno 0,1%).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.