I risultati del sondaggio di Keix “Data for Knowledge”, realizzato per ilSicilia.it, descrivono lo scenario della competizione elettorale a Siracusa.
I possibili candidati:
Nella rosa dei “papabili”, ad oggi, il candidato sindaco vincente per il centrodestra sarebbe senza ombra di dubbio Edy Bandiera. L’ex deputato regionale di Forza Italia conquista il 49% di fiducia e il 57% di notorietà, risultando vincitore a primo turno. Al secondo posto, il sindaco uscente Francesco Italia con il 37% di fiducia e 54% di notorietà. Al terzo posto Vincenzo Vinciullo in quota Lega, con il 26% di fiducia e il 29% di notorietà.
Il dato sui partiti:
Interessante il testa a testa fra tre partiti: il Movimento Cinque Stelle al 18,3%, a seguire Fratelli d’Italia al 18,2% e poi Forza Italia con il 17,3% . Il centrodestra unito raggiunge quasi il 51% delle preferenze. In svantaggio il centrosinistra al 36,7%. Nella città aretusea dunque si andrebbe verso la vittoria della coalizione di centrodestra con una sfida interessante tra Fratelli d’Italia e Forza Italia.
Partita apertissima per l’elezione del Sindaco di Siracusa.
Lo scenario è parecchio complesso, sono moltissimi potenziali candidati alla guida della città di Siracusa. Spiccano i nomi di Edy bandiera con una notorietà ed una fiducia molto elevati ed il Sindaco uscente Franceso Italia che gode di un livello di notorietà elevato ma con una fiducia sensibilmente più bassa.
Nella dibattito politico per la scelta del candidato pesano sia le dinamiche politiche generali che quelle interne alle coalizioni. Il Centrodestra ovvero Fratelli D’Italia, Forza Italia e Lega hanno una percentuale del 43,5%, aggiungendo anche i Popolari ed autonomisti si arriva a sfiorare il 50%. ,2%. Guardando al Centrosinistra il Pd, Movimento Cinque Stelle, e Cento passi contano sul 36,7% del consenso. Il centro con Azione IV, Sud/Nord e DC pesano insieme per il 13,5% .
In sintesi la partita è ancora aperta anche se, il peso di alcuni candidati e partiti non è trascurabile. Le candidature ufficiali e le liste cambieranno in modo significativo lo scenario che porterà alle elezioni.