‘Natale con i tuoi’: una tradizione che quest’anno, causa coronavirus, potrebbe non essere rispettata, suo malgrado, da chi non si trova in terra di Sicilia. L’isola è diventata zona gialla, da arancione che era, e questo ha leggermente aperto le maglie su alcuni fronti. Resta ancora un mistero, invece, come potranno festeggiare il Natale i nostri conterranei che si trovano fuori dall’Isola.
Diverse le posizioni, anche con variegate sfumature: da chi tira i n ballo il diritto di tornare a riabbracciare i propri cari e festeggiare il Natale a casa a chi invoca maggiore rigore, con la chiusura delle frontiere regionali per contenere i contagi. In mezzo altre possibili soluzioni: dal contingentamento dei voli, che però rischierebbe di scontentare tanti concittadini, alla limitazione degli spostamenti consentiti soltanto a chi è residente.
Una questione controversa, come tante tra quelle che si sono susseguite da quando il Covid-19 ha investito le nostre vite. Per questo abbiamo deciso di sottoporre ai lettori de ilSicilia.it un nuovo quesito:
Precisiamo che non si tratta di un sondaggio scientifico, non essendo noi un istituto di rilevazioni demoscopiche, ma è un modo per registrare comunque un orientamento. Il sondaggio è, dunque, l’occasione per ascoltare le opinioni di voi lettrici e lettori e permetterci di conoscere come la pensate su questa emergenza.