Condividi
I dati

Sondaggio politico Swg, lievi oscillazioni per FdI e Lega. Il Pd si conferma primo partito dell’opposizione

martedì 10 Settembre 2024

Torniamo a parlare del sondaggio politico Swg realizzato per La7. Le percentuali di preferenze rilevano come andrebbero le elezioni nazionali se i cittadini votassero oggi.

I dati di oggi vedono lievi oscillazioni con il segno meno rispetto alla scorsa settimana in Fratelli d’Italia e Lega, rispettivamente -0,1 e -0,2, la prima con il 30,2 complessivo, la seconda con l’ 8,3 mentre, sempre nel centrodestra guadagna uno 0,1 Forza Italia che si attesta all’8,5 superando così la Lega. Nel campo dell’opposizione perde leggermente dello 0,1 il M5s il Pd avanza del 0,2, Verdi e Sinistra dello  +0,3. Il Pd si continua a confermare il primo partito con il 22,5 dei potenziali voti distanziando fortemente i Cinquestelle.

 

Quanto ai partiti minori si profila stazionaria Azione, in aumento Italia viva, in calo gli altri.

 

 

C’è poi questa settimana il quesito sullo Ius Schole. In sostanza il 61 per cento degli intervistati si dichiara favorevole alla cittadinanza per stranieri che abbiano frequentato la scuola in Italia, con un distinguo: il 42 per cento è d’accordo sulla concessione dopo 10 anni di scuola, il 19 dopo soli 5 anni. Nel dettaglio anche le percentuali nei singoli partiti. In disaccordo il 39 per cento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), iniziati i lavori di ristrutturazione interna del Teatro Garibaldi. Abbate: “Restituiamo alla comunità un’opera di straordinaria importanza” CLICCA PER IL VIDEO

Hanno avuto inizio i lavori di restauro interno del Teatro Garibaldi di Modica finanziati grazie ad un apposito emendamento alla scorsa finanziaria presentato dall’Onorevole Ignazio Abbate.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.