I lettori de ilSicilia.it, al quesito se è giusto o meno che sul “Caso Diciotti” il Senato conceda l’autorizzazione a procedere per il ministro dell’Interno Matteo Salvini hanno scelto per la stragrande maggioranza di votare no.
Circa 90 mila persone in 6 giorni (da martedì 29 gennaio alle 23.59 di domenica 3 febbraio) si sono collegate sul nostro sondaggio che ha posto il quesito: “Favorevoli o contrari all’autorizzazione a procedere per Matteo Salvini. SÌ o NO?” Ad esprimere un’opinione sono stati in 68.502.
Questo l’esito:
16.969 persone (pari al 24,77 %) hanno scelto l’opzione “SÌ, Salvini si è reso responsabile di sequestro di persona”, mentre 51.533 votanti (pari al 75,23 %) hanno scelto l’opzione “NO, l’autorizzazione a procedere va negata, quello di Salvini è stato un atto politico”.
L’accusa nei confronti del ministro riguarda i 177 migranti che per cinque giorni, nell’agosto scorso, rimasero a bordo della nave della Guardia Costiera nel porto di Catania. Il reato di cui è accusato il ministro degli Interni è di sequestro di persona aggravato, perchè secondo il Tribunale dei ministri, Salvini avrebbe abusato dei suoi poteri. Per la maggioranza dei lettori che hanno espresso un voto, tuttavia, la vicenda è squisitamente politica, ritenendo che se passasse l’autorizzazione a procedere, la giustizia ordinaria metterebbe sotto processo l’azione politica del governo e del suo ministro dell’Interno.
Ancora una volta vi ringraziamo per l’attenzione che, collegandovi sul sondaggio e votandolo, avete mostrato al quesito che il nostro giornale ha posto, ricordando che non si è trattato di un sondaggio scientifico, non essendo noi un istituto di rilevazioni demoscopiche, ma di un modo per registrare comunque un orientamento. Anche il campione di chi ha votato non è “selezionato”, ma tutti indistintamente avete potuto votare, collegandovi su ilSicilia.it ed esprimendo la vostra preferenza. Il sondaggio è stato, dunque, l’occasione per far partecipare voi lettrici e lettori a questo dibattito e permetterci di conoscere come la pensate su questa vicenda che tiene banco da tempo sulla stampa nazionale. Inoltre, nessuno ha potuto votare due volte, perchè il sistema in automatico ha registrato i doppi voti, annullandoli.
Ancora grazie a tutti voi per aver votato il nostro sondaggio (al di là della vostra preferenza) e perché continuate a leggerci in tantissimi.