Condividi
La dichiarazione

Soppressione della fermata ferroviaria di Vallelunga Pratameno, Mancuso (FI): “Faccio mia la preoccupazione di lavoratori e studenti, verifiche avviate nelle prossime ore”

mercoledì 5 Novembre 2025
Michele Mancuso

L’onorevole Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, è intervenuto sulla questione relativa alla soppressione della fermata ferroviaria di Vallelunga Pratameno lungo la tratta Palermo–Catania / Catania–Palermo, una decisione che sta creando disagi ai pendolari e ai cittadini del territorio.

“Faccio mia la preoccupazione espressa dall’amministrazione comunale di Vallelunga Pratamenoha dichiarato Mancuso in merito alla cancellazione della fermata da parte di alcuni treni regionali veloci, utilizzata da tanti lavoratori e studenti che ogni giorno viaggiano per motivi di studio e di lavoro”.

La soppressione riguarda in particolare due treni: il Regionale Veloce 5520, che parte da Palermo alle 17:31 e non effettua più la fermata di Vallelunga, precedentemente prevista intorno alle 18:36, e il Regionale Veloce 5511, che parte da Catania alle 13:32 e non ferma più a Vallelunga, dove l’arrivo era previsto intorno alle 15:30.

“Ho avuto la possibilità di confrontarmi con l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Alessandro Aricòprosegue Mancusoche con grande disponibilità ha subito preso in carico la problematica, avviando le verifiche necessarie per individuare una possibile soluzione. Nelle prossime ore capiremo se sarà possibile intervenire, tenendo conto anche delle valutazioni aziendali che potrebbero incidere sul percorso. Il nostro obiettivo resta quello di garantire ai cittadini un servizio ferroviario efficiente e accessibile”.

“Dispiace, tuttaviaha concluso il deputato forzistadover constatare che alcune notizie circolate sulla stampa, riguardanti presunti incontri o interventi già avvenuti, non corrispondono al vero. L’assessore Aricò, infatti, non era stato informato della vicenda prima del mio confronto diretto. Continuerò, come sempre, a sostenere l’amministrazione comunale di Vallelunga e i suoi cittadini, che meritano attenzione e rispetto da parte di tutte le istituzioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il mondo dell’artigianato in II Commissione, Abbate: “Andare avanti sui finanziamenti Crias e dare una boccata d’ossigeno” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista al presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio Ignazio Abbate

BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it