Condividi
Prezzi alle stelle

Caro voli e treni: quanto costa tornare a Messina per Natale. Spoiler: assai

martedì 31 Ottobre 2023

Nonostante le temperature il Natale si avvicina ed anzi, proprio il fatto che il caldo di questo mese ha fatto dimenticare che è ottobre potrebbe aver fatto perdere tempo prezioso a tantissimi messinesi che per lavoro, per studio, motivi familiari non hanno ancora prenotato il viaggio per il rientro a casa. In realtà è già troppo tardi. Usare il termine caro voli è ormai un eufemismo.

PRENOTARE OGGI

Proviamo a vedere quanto può costare OGGI, 31 ottobre, prenotare un volo per rientrare a Messina tra il 22 e 23 dicembre. Per semplificare abbiamo scelto gli aeroporti di Milano (Linate, Malpensa, Orio al Serio) con destinazione Catania e Reggio Calabria. In alternativa, poiché come si vedrà potrebbe essere necessario chiedere un prestito per il biglietto di sola andata, abbiamo anche dato un’occhiata ai treni con due opzioni: Milano-Villa San Giovanni (da lì poi c’è l’aliscafo) e Milano-Messina Centrale. Cifre alla mano è evidente che quasi un anno di battaglie non sono servite assolutamente a niente e che rientrare per le vacanze, soprattutto per le famiglie a reddito medio e basso è un miraggio a meno che non prenoti a settembre (ma per i treni è impossibile perché la prenotazione è due mesi prima al massimo).

Abbiamo usato un motore di ricerca e uno di quei siti che consente di individuare le offerte più vantaggiose-più economiche-più veloci. Iniziamo con i voli.

CARO VOLI (CON TRUCCO)

Il 22 dicembre è venerdì pertanto con ogni probabilità è la data più gettonata. Attenzione però, perché dietro ogni cifra, anche quella più economica, ci può essere (anzi c’è) la fregatura.

Un Milano-Catania (sola andata) del 22 dicembre varia da un minimo di 182,69 euro a un massimo di 300 euro. Persino la low cost per eccellenza ha una tariffa da 270 euro. Attenzione però. Il volo del 22 dicembre a 182 euro non è un diretto, parte da Orio al Serio alle 7 del mattino per arrivare a Fontanarossa 7 ore e 20 dopo con scalo a Roma Fiumicino. Se ne può scegliere uno con scalo sempre a Roma e durata di viaggio 3 ore e mezza. Dai un’occhiata e ti dici, proviamo da Linate. Lì, con scalo a Roma e 7 ore te la cavi con 217 euro. Se ti ostini e vuoi per forza un volo diretto devi  sborsare dalle 260 alle 300 euro di sola andata (Linate, Malpensa oppure Bergamo). C’è un diretto Milano-Comiso a 254 euro, due ore di viaggio alle quali aggiungere le altre 4 (se non 5) per arrivare a Messina se trovi un parente che viene a prenderti in aeroporto altrimenti devi affidarti a pullman o treni e il Natale rischi di farlo per strada.

 

ATTENTI AL PREZZO

Attenzione però, perché oltre alla “sorpresa” degli scali (peraltro ci sono possibilità con scali a Monaco, Barcellona, Zurigo, Tirana e il costo varia e potrebbe anche spingerti a pensare di fare vacanze di Natale in Spagna), ce ne sono altre. Lo sanno bene i viaggiatori low cost. Il prezzo è infatti base. Se vuoi “addirittura” sceglierti il posto devi pagare, e se sei talmente pazzo da voler tornare in Sicilia per Natale con un trolley e non solo “con una piccola borsa” sborsi altre cifre, dipende dalla low cost. Se hai la valigia sei fregato.

AUMENTO CON UN CLICK

Mentre stai ancora riflettendo se partire vestito come un armadio (nel senso che ti metti tutto addosso a costo di sembrare l’omino della Michelin ti spuntano sullo schermo gli “avvisi” che mettono ansia: attento restano solo 6 biglietti”, dopo dieci minuti diventano 5, oppure “affrettati che non possiamo mantenere questi modici prezzi per te, cogli l’attimo”, spuntano schermate che hai bisogno di un calmante per decidere se spendere un terzo dello stipendio per tornare a casa o trascorrere il Natale collegato su Skype. C’è di più. Supponiamo che tu abbia deciso di farti uno scalo di 4 ore a Roma (o a Monaco), pur di risparmiare, appena clicchi su “continua” si apre una nuova finestra e ti dice: “vuoi pagare con la carta fedeltà XXX o procedere?” e scopri che, poiché non hai quel tipo di agevolazione già la cifra aumenta dai 15 ai 20 euro.

E IL 23 DICEMBRE…..

Mentre il tempo scorre inesorabile provi il 23 dicembre e le tariffe da Milano a Catania sono già schizzate da un minimo di 220 (quello con scali e 3 ore di viaggio) fino a 473 del diretto da Linate ai 504 con due scali (uno dei quali ad Amsterdam) e 7 ore di viaggio.

MILANO-RC QUANTO MI COSTI

Il messinese in questione allora si ricorda che c’è l’aeroporto di Reggio Calabria, sia pure depotenziato negli ultimi 20 anni. Un Milano-Reggio Calabria di venerdì 22 dicembre c’è un volo a 262 euro (solo bagaglio a mano tariffa prime che arriva a 335 se sei un passeggero normale e sale se scegli il posto o hai valigia), oppure 288 euro, su  fino a oltre 400 euro (con scalo). Un diretto da Linate nel primo pomeriggio con bagaglio in stiva incluso alla comoda cifra di 490 euro.

Chiaramente sabato 23 dicembre sarebbe bene neanche andare a guardare. Per i più curiosi il meno caro è 406 euro, 3 ore e 50 minuti e appare la scritta “affrettati perché i prezzi stanno salendo”.

CARO TRENI

A questo punto il messinese che ha fatto come la cicala, per tutto ottobre selfie scrivendo “50 agosto” etc etc, senza prenotare in tempo i biglietti, dirotta verso il treno. I vagoni letto diretti dal 10 dicembre in poi non sono al momento ancora prenotabili, quindi opta per altre soluzioni.

MILANO-VILLA

Un treno Milano-Villa San Giovanni diurno (prezzo base), 9 ore e 20 minuti il 22 dicembre costa 218 euro. Il Frecciarossa in 9 ore costa 140 euro, se c’è cambio si arriva a 266 euro. Il 23 dicembre, sabato, si va dai 345 euro del Frecciarossa delle 9.10 del mattino che arriva a Villa S. Giovanni alle 18.30 (9 ore dopo), a cifre superiori (ma c’è anche la possibilità, con un cambio a 218 euro). I prezzi più bassi sono quelli collegati ai cambi.

MILANO-MESSINA

Se cerchi un treno che da Milano porti a Messina Centrale (quindi con un cambio o due e con l’attraversamento su nave traghetto che comporta almeno un’altra ora e mezzo in più), la situazione è complessa. Il 22 dicembre non ci sono più posti (né con un cambio né con 2), stessa situazione il 23. Qualcosa si può trovare il 21, viaggiando tutto il giorno (20 ore) con due cambi a 158 euro oppure partendo alle 18 da Milano e arrivando alle 5 del mattino in 11 ore a partire da 176 euro o la soluzione successiva da 307 euro (sempre Frecciarossa e Intercity ma l’orario è più comodo per chi lavora).

Chiaramente ci siamo limitati ai biglietti di sola andata…..

Ed è così che finiscono tutte le battaglie.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.