Si va verso la nomina di Ketty Damante, prima dei non eletti alle scorse regionali per il M5s a Gela, a parlamentare regionale. Per gli uffici Ars lei dovrà subentrare a Giancarlo Cancelleri che si è dimesso da deputato regionale per accettare la carica di viceministro alle Infrastrutture. La palla passa alla commissione verifica poteri che dovrà esprimersi sul caso.
Damante in passato era stata assessore nella giunta comunale a Gela con il sindaco Domenico Messinese. Chi non lo ricordasse l’ex sindaco di Gela, eletto nel M5s, sei mesi dopo era stato espulso dal movimento. L’espulsione era avvenuta per non essersi ridotto lo stipendio, ma lui non si era perso d’animo e aveva dato vita a un movimento che aveva chiamato “Sviluppo democratico-Progetto Comune“. Vi avevano aderito tutti gli assessori della sua giunta, tranne tre, qualche simpatizzante e gli ex grillini. Pochi giorni prima dell’espulsione dal M5s, Messinese aveva “licenziato” tre suoi assessori, colpevoli di aver perso il rapporto fiduciario con lui e fra questi c’era proprio Ketty Damante. L’allontanamento dei tre dalla giunta, non concordato con i vertici del m5s, sarebbe stato proprio alla base della sua espulsione dal movimento.
La pratica di Ketty Damante al momento è in commissione Verifica poteri all’Ars, nella quale ieri pomeriggio è stato acquisito il parere degli uffici dell’Assemblea: è proprio Damante, secondo la relazione, ad avere titolo per subentrare al grillino nisseno, ormai ex vicepresidente dell’Ars.
La questione dovrebbe risolversi la prossima settimana, ma il “percorso” sembra già tracciato. La nota degli uffici dell’Ars rimanda al precedente di Anna Finocchiaro (eletta nel 2008, l’esponente Pd si dimise subito per il seggio al Senato) considerato “imprescindibile punto di partenza”. Con qualche differenza. In quell’occasione, Anna Finocchiaro era candidata “solo” alla presidenza della Regione e non si era presentata anche nelle fila del Pd in un collegio.
A quanto pare la Damante, svolge attività per conto della Regione, da diversi anni. Si è occupata, tra le altre cose, anche della chiusura dell’ultimo ciclo della programmazione dei fondi europei e ha collaborato con lo sportello Sprint. Dopo le regionali scorse regionali l’ ex assessore della prima giunta grillina del sindaco Domenico Messinese, è entrata a far parte dell’ufficio legislativo, a supporto del gruppo del Movimento cinque stelle all’Assemblea Regionale siciliana.