Condividi
Il problema

Sovraffollamento delle carceri, Apprendi: “Servono interventi immediati”

mercoledì 17 Aprile 2024
Pino Apprendi

Anche il Garante di Palermo Pino Apprendi  aderisce alla iniziativa della Conferenza nazionale  dei garanti territoriali delle persone private della libertà personale del 18 Aprile .

La manifestazione che a Palermo si svolgerà il 24 aprile alle ore 10, davanti il tribunale , vuole sensibilizzare il ministero della Giustizia, l’amministrazione penitenziaria, i parlamentari di Camera e Senato e la società civile, dopo le dichiarazioni del presidente Sergio Mattarella che, ricevendo il Corpo di Polizia penitenziaria, ha ribadito la necessità di intervenire urgentemente per frenare l’emergenza suicidi in carcere.
Sarà l’occasione per ribadire le difficoltà che scaturiscono dal sovraffollamento, dalle problematiche causate dalla mancanza di cure adeguate anche per i malati gravi, dalla poca applicazione di misure alternative alla detenzione in carcere.
Durante la manifestazione saranno letti i nomi dei 31 detenuti e dei 4 agenti che si sono suicidati quest’anno.
Hanno già aderito: Antigone , Comitato Esistono i diritti, Ordine degli avvocati, Agius, Aiga Camera penale, Movimento forense Palermo.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Revocare la concessione alla società Italo Belga”: ecco cosa è emerso dalle indagini della Commissione Antimafia all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

E’ stata presentata oggi la relazione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Commissione sul rischio di infiltrazioni mafiose nella gestione dei beni demaniali in concessione

BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it