Condividi
Il fenomeno

Spattering e trabocco lavico: lo Stromboli torna a farsi sentire

sabato 29 Novembre 2025
Stromboli colata lavica

È in corso sullo Stromboli un trabocco lavico di una certa consistenza, generato dall’area craterica nord del vulcano. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – Osservatorio etneo lo ha appurato attraverso le telecamere di videosorveglianza. Il fenomeno sta alimentando un flusso di lava che al momento scorre nella parte alta della Sciara del Fuoco.

Il trabocco è accompagnato da una continua attività di ‘spattering’, ovvero di piccole e frequenti emissioni di frammenti di lava incandescente, generate da almeno due bocche: una dinamica questa che rientra nel comportamento tipico dello Stromboli.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Abbate: “Agricoltura comparto che deve essere aiutato. Invito tutti i deputati a recepire il grido della Coldiretti” CLICCA PER IL VIDEO

Ai microfoni de ilSicilia.it Ignazio Abbate, presidente della Commissione Affari Istituzionali all’Ars sulla manifestazione di Coldiretti Sicilia a Palermo.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it